Condividere file in modo anonimo, sicuro e senza limiti di dimensione con OnionShare

OnionShare sfrutta la rete Tor per inviare file via internet in modo anonimo, sicuro e senza limite di dimensione da PC Windows, Mac e linux

Qualora si avesse necessità di condividere file via internet ma in modo sicuro, anonimo e senza limiti di dimensione, in tal senso allora si può prendere in considerazione il programma gratis OnionShare.

La sicurezza e l’anonimia è dovuta al fatto che OnionShare è basato sulla ormai nota rete Tor la quale a sua volta gode della tecnica Onion routing di anonimizzazione delle comunicazioni in una rete di telecomunicazione.

OnionShare è disponibile per computer Windows, Mac e Linux. Facile da usare, una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):
OnionShare schermata iniziale
sulla quale l’utente non deve fare altro che trascinare e rilasciare dal PC il file o i file che desidera condividere in sicurezza, in anonimato e senza limite di dimensione (valutando però il fatto che più il file è grande, più tempo impiegherà l’invio).
OnionShare schermate di condivisione
Dopo aver aggiunto i file si deve cliccare il pulsante “Inizia la condivisione” dopodiché in pochi secondi verrà generato il link di condivisione da fornire alla persona o alle persone alle quali si vuole far scaricare tale file.

Per poter scaricare i file, i destinatari devono utilizzare il browser internet Tor Browser (scaricabile da questa pagina e fra l’altro disponibile in versione portable, ovvero che non richiede installazione), proprio per sfruttare la rete Tor (che i classici browser non sono in grado di fare) garantendo così la sicurezza e l’anonimia dei file condivisi in questione.

Ovviamente dato che il computer del mittente fungerà da server, fino a che il destinatario non avrà scaricato il file, non si dovrà spegnere il PC, diversamente il download non potrà essere portato a termine.

Ad ogni modo il mittente può interrompere in ogni momento la condivisone dei file cliccando l’apposito pulsante rosso. Volendo dalle impostazioni “Settings” di OnionShare (alle quali si accede cliccando il pulsante della rotellina-ingranaggio) si può attivare l’opzione “Use auto-stop timer” (confermare cliccando il pulsante “Save“) che consentirà di settare una data e un’ora di scadenza scatatta la quale la condivisione verrà automaticamente interrotta.

Qualora i file da inviare siano altamente confidenziali, prima di effettuare la condivisione si può prendere in considerazione di attivare la funzione “Stealth Onion Services” di OnionShare portandosi in Settings > Stealth(advanced) e qui selezionando l’opzione “Create stealth onion services” (confermare cliccando il pulsante “Save”).

Difatti la modalità Stealth Onion Services renderà la condivisione OnionShare ancora più sicura, azzerando la, seppur remota, possibilità di incorrere  i nodi Tor malevoli. Tenere però in considerazione che con tale modalità attivata, il prezzo da pagare è un’alta difficoltà di condivisione dei file con il destinatario, il quale difatti potrebbe non riuscire a portare a termine il download.

Compatibile con Windows: 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 18,4 MB | Download OnionShare

Qualora invece l’esigenza è di condividere file tramite internet, ma non si è preoccupati della loro riservatezza, allora ci si può servire di altri validi servizi gratuiti come i già recensiti: MyAirBridge per inviare file di grandi dimensioni (anche da 20 GB) gratuitamente in modo veloce e sicuro con la crittografia, e Firefox Send per inviare file in modo sicuro, riservato e crittografato.