Addon per controllare la velocità di riproduzione video su Firefox

Firefox: riprodurre video e audio internet veloce o rallentato, avanzare o tornare indietro nella riproduzione con le scorciatoie dell’addon Video Speed Controller

Video Speed Controller è una estensione per il browser internet Mozilla Firefox (e per Google Chrome) che aggiunge utili funzioni per meglio gestire la riproduzione dei video in streaming su siti web in HTML5, come ad esempio YouTube, Vimeo e via dicendo.

Più nello specifico questo componente aggiuntivo apporta una serie di comandi e scorciatoie da tastiera (personalizzabili) con i quali è possibile rallentare o aumentare progressivamente la velocità di riproduzione video, e dunque anche della parte audio, e avanzare o tornare indietro nella riproduzione.

Dopo aver installato l’addon, sul player video del sito di streaming in HTML5, in alto a sinistra comparirà l’indicatore di velocità di Video Speed Controller, e come nell’esempio sotto in figura:
Video Speed Controller indicatore  sul video HTML5posandoci sopra il mouse verranno visualizzati e resi disponibili i pulsanti di gestione della riproduzione: riavvolgere il video, ridurre e aumentare la velocità di riproduzione, avanzare il video.

In alternativa o in complemento a questi comandi è possibile servirsi delle scorciatoie da tastiera di Video Speed Controller:
  • S diminuisce la velocità di riproduzione a ogni pressione del tasto
  • D aumenta la velocità di riproduzione a ogni pressione del tasto
  • R ripristina la velocità di riproduzione
  • Z riavvolge il video di 10 secondi a ogni pressione del tasto
  • X avanza il video di 10 secondi a ogni pressione del tasto
  • V mostra / nasconde l’indicatore
Queste appena elencate sono le scorciatoie predefinite, ma portandosi nelle impostazioni del componente aggiuntivo (sotto in figura):
Video Speed Controller pagina delle impostazioni
in “Shortcuts” si ha la possibilità di cambiare l’associazione dei tasti indicando uno diverso da quello assegnato di default, che più si preferisce (per fare ciò, cliccare la lettera assegnata e rimpiazzarla con la nuova, pigiandola nella tastiera).

In “Others” all’occorrenza si ha uinvece la possibilità di modificare le tempistiche di avanzamento/riavvolgimento riproduzione e riduzione/aumento della velocità di riproduzione, semplicemente modificando gli attuali valori impostati di default.

Le opzioni di Video Speed Controller prevedono inoltre una blacklist nella quale al bisogno si possono inserire i siti web dai quali escludere l’azione del componente aggiuntivo.

Tutte le modifiche apportate ai settaggi vanno confermate e applicate cliccando il pulsante “Save“. Qualora si volesse riportare la configurazione ai valori predefiniti basterà cliccare il pulsante “Restore Defaults“.

LEGGI ANCHE: Equalizzatore audio per i video di YouTube e di altri siti streaming (Chrome)