Windows 10 escludere i driver dai Windows Update

Come impedire a Windows 10 di installare in automatico gli aggiornamenti driver da Windows Update

Di default Windows 10 tramite Windows Update in automatico scarica e installa come aggiornamenti anche i driver dei dispositivi e periferiche hardware del computer ogni qual volta vi siano disponibili nuove versioni.

Caratterstica da una parte utile in quanto permette all’utente di fare a meno di software di terze parti per l’aggiornamento driver; ma caratteristica che in alcuni casi invece può rivelarsi problematica in quanto la versione driver più recente installata in automatico potrebbe entrare in conflitto con la rispettiva periferica hardware dando così luogo a malfunzionamenti di quest’ultima.

Se per evitare tale situazione abbiamo già visto come procedere in Windows 7 e Windows 8, a seguire andiamo a vedere come escludere il download e l’installazione automatica dei driver dai Windows Update di Windows 10.

Su Windows 10 Pro
Aprire il menu Start, digitare e inviare il comando gpedit.msc per aprire l’Editor Criteri di gruppo locali,e su quest’ultimo, agendo dal pannello a colonna a sinistra, portarsi in Configurazione computer > Modelli amministrativi > Componenti di Windows > Windows Update, nel pannello a destra individuare e aprire con un doppio clic il criterio “Non includere i driver con gli aggiornamenti di Windows“, quindi come nell’esempio sotto in figura:
Editor Criteri gruppo locali criterio Non includere driver in Windows Update
nella finestra di gestione del criterio che a seguire verrà visualizzata, selezionare l’opzione “Attivata” e confermare cliccando i pulsanti Applica e OK. Anche se non viene richiesto, riavviare il computer per far assimilare al meglio il cambiamento.

Finito. Dal prossimo riavvio non verranno più cercati, scaricati e installati aggiornamenti driver tramite Windows Update.

Su Windows 10 Home e Pro
Gli utenti Windows 10 Home non potendo servirsi dell’Editor Criteri di gruppo locali, in tal senso devono agire dall’Editor del Registro di sistema (così anche gli utenti Windows 10 Pro in alternativa al metodo descritto sopra).
Registro di sistema disattivare installazione driver con Windows Update
Dunque aprire il menu Start e qui digitare e inviare il comando regedit per aprire l’Editor del Registro di sistema. Agendo dal pannello laterale a sinistra portarsi in HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREMicrosoftWindowsCurrentVersionDriverSearching, nel pannello a destra fare doppio clic di mouse sul valore “SearchOrderConfig” per aprire la corrispondente finestra “Modifica valore DWORD“, nella quale nel campo “Dati valore” digitare il numero:

  • 0 per disattivare il download e l’installazione automatica dei driver da Windows Update
  • 1 per attivare il download l’installazione automatica dei driver da Windows Update
  • 2 per scaricare e installare i driver da Windows Update solo quando non sono presenti sul sistema
Anche se non viene richiesto, conviene riavviare il computer per far meglio assimilare i cambiamenti al sistema operativo. Se tutto è andato a buon fine da ora in avanti Windows Update escluderà gli aggiornamenti driver.

LEGGI ANCHE: Come impedire l’aggiornamento driver di specifici dispositivi su Windows 10, 8.1, 7