Ripristinare la posizione delle icone sul desktop di Windows

Come ripristinare la posizione delle icone sul Desktop con il programma ReIcon che crea punti di ripristino rapidi

Ogni utente configura la posizione delle icone sul Desktop nel modo ad egli più congeniale possibile, ad esempio in base alla frequenza di utilizzo dei programmi e/o cartelle a cui fanno da collegamento.

Delle volte capita però di ritrovarsi tale icone disordinate rispetto al posizionamento originario, magari in seguito a un problema imprevisto del processo explorer.exe o di qualche software che si è installato o disinstallato di recente, oppure perché qualche altro utente ha messo mano alla disposizione.

Se in tali circostanze non resta altra soluzione che armarsi di pazienza e riordinare il tutto. Oppure come alternativa più comoda si può invece prendere in considerazione di utilizzare ReIcon (Restore Desktop Icon Layouts).
ReIcon interfaccia grafica
Più nello specifico ReIcon è un programma gratis per Windows, di natura portable (ovvero non richiede installazione), che permette di creare un punto di ripristino della posizione delle icone sul Desktop, così da poterle appunto ripristinare al bisogno.

Facile da usare, una volta avviato, ReIcon si presenterà con una semplice interfaccia grafica (fra l’altro disponibile anche in lingua italiana) dove l’utente per creare un punto di ripristino della posizione attuale delle icone sul Desktop non deve fare altro che cliccare il pulsante “Salva posizione delle icone” (il floppy disk).

Il punto di ripristino in questione verrà creato nell’immediato e visualizzato subito sotto nella lista dedicata, con tanto di data e ora di creazione e risoluzione dello schermo.

È possibile creare più punti di ripristino, magari ognuno che fa riferimento a differenti posizionamenti di icone sul Desktop (in tal caso conviene rinominare i punti di ripristino, facendoci sopra un clic destro di mouse e poi cliccando la voce “Rinomina“) per poterli distinguere gli uni dagli altri (all’occorrenza se si ha necessità di eliminare un punto di ripristino, dopo averlo selezionato cliccare il pulsante del cestino).

Per ripristinare un precedente posizionamento, non si dovrà fare altro che selezionare con un clic di mouse il punto di ripristino desiderato e infine fare clic sul pulsante “Ripristina la posizione delle icone” (il cronografo) per riordinarle a quel modo, all’istante.

Volendo i punti di ripristino creati si possono gestire anche attraverso il menu contestuale del mouse facendo un clic destro su quello di proprio interesse.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 10 | Dimensione: 45.8 KB | Download ReIcon

LEGGI ANCHE: Cosa fa e non fa il Ripristino configurazione di sistema Windows