Inviare file grandi senza limite di dimensione con Smash

Smash è un servizio web per inviare file pesanti su internet senza limiti di dimensione gratuitamente

In alcune occasioni si potrebbe avere l'esigenza di inviare file pesanti, ovvero di grosse dimensioni, attraverso internet.

Fra gli altri servizi gratuiti disponibili, merita menzione anche la versione free del servizio web Smash, che permette di inviare file grandi senza alcun limite di dimensione, e consentire ad altri utenti di effettuarne il download (il numero dei destinatari è illimitato).

Facile da usare, non occorre alcuna registrazione, bensì il servizio è subito pronto da usare portandosi all'indirizzo https://fromsmash.com/ e cliccare il pulsante della "S" di Smash per indicare dal computer (o dal cellulare o tablet) il file che si desidera inviare.
Sito web Smash schermata form caricamento e invio file
Subito dopo, come si avrà modo di vedere e come riportato nell'esempio sopra in figura, verrà visualizzato il form dei dati di invio nel quale si ha la possibilità di aggiungere ulteriori file cliccando il pulsante "+ aggiungi", e di scegliere la modalità di invio dei file: tramite link di condivisione, oppure per email, oppure via Slack.

A seconda della modalità di invio indicata, Link o Email, si dovranno inserire informazioni mittente e/o destinatario. Prima di procedere si possono sfruttare alcune funzioni extra di Smash raggiungibili cliccando i relativi pulsantini posti accanto al tasto "Smash".

In modo particolare sono interessanti gli ultimi tre che partendo da quello che come icona ha il "7" permettono di modificare il periodo di validità di download dei file inviati (che nella versione gratuita del servizio è di sette giorni); aggiungere una password di protezione ai file; disattivare l'anteprima dei file.

Compilato e configurato il tutto, quando si è pronti non resta che premere il pulsante "Smash" per caricare i file su i server del servizio (nella versione gratis di Smash, i file caricati rimarranno in memoria sui server per sette giorni, dopodiché verranno eliminati automaticamente).

Tenere in considerazione che se si sta operando con oltre 2 GB di file, la velocità di upload e download sarà più bassa rispetto a trasferimenti di capacità inferiore.

Inoltre per quanto riguarda la privacy dei file bisogna fare riferimento alla politica adottata Amazon Web Services, Inc. (AWS) in quanto Smash per la memorizzazione dei file si appoggia a tale servizio.

Nel caso in cui si avesse qualche remora in tal senso, prima di caricare i file su Smash si può prendere in considerazione di crittografarli utilizzando ad esempio i programmi gratuiti WinRAR e 7zip come già visto nella guida dedicata: Crittografare i file prima di caricarli sul cloud per più sicurezza con 7zip e WinRAR.

Riassunto delle principali caratteristiche della versione gratis di Smash:
  • Caricamento illimitato di file;
  • Nessun limite di dimensione file;
  • Nessun limite di destinatari;
  • I file caricati resteranno disponibili al download per 7 giorni dopodiché verranno cancellati in automatico dai server;
  • La velocità di upload e download diminuisce con trasferimenti oltre i 2 GB di dimensione
In alternativa o in complemento a Smash è bene ricordare anche gli altri due validi servizi gratuiti, ovvero: MyAirBridge per inviare file di grandi dimensioni (anche da 20 GB) gratuitamente in modo veloce e sicuro con la crittografia, e Firefox Send per inviare file in modo sicuro, riservato e crittografato.

LEGGI ANCHE: Inviare qualsiasi file con WhatsApp e foto e video senza compressione e
Inviare foto in risoluzione originale su WhatsApp

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore