Estrarre testo da qualsiasi contenuto sullo schermo del PC con EasyScreenOCR

EasyScreenOCR programma per estrarre il testo in formato modificabile da qualsiasi cosa visualizzata sullo schermo del computer Windows

I programmi OCR (dall’inglese optical character recognition, in italiano riconoscimento ottico dei caratteri) servono a rilevare il testo non editabile (ad esempio stampato su carta o su di una fotografia e via dicendo) e ad estrapolarlo in un formato editabile ovvero che può essere copiato e modificato.

Utile sistema attraverso il quale è dunque possibile digitalizzare rapidamente contenuti testuali che altrimenti andrebbero riportati manualmente con ovvie differenti tempistiche.

Programmi OCR oggi ampiamente diffusi e che è possibile reperire in gran numero anche gratuitamente, come ad esempio per PC Windows i già recensiti: FreeOCR, Capture2Text e via dicendo.

EasyScreenOCR è un altro programma gratis per Windows con il quale è possibile estrarre il testo da qualsiasi contenuto visualizzato sullo schermo del computer, convertendolo in formato editabile cosicché l’utente possa copiarlo e incollarlo dove occorre.
EasyScreenOCR icona e men contestuale area notifica Windows
Facile da usare, una volta installato e avviato EasyScreenOCR va a posizionarsi con la sua icona nell’area di notifica della barra delle applicazioni di Windows.

NOTA: Affinché il programma possa funzionare è necessario che il computer sia connesso a internet.

Per avviare la cattura è necessario fare un clic destro di mouse su tale icona e nel menu contestuale cliccare l’opzione “Capture” (come nell’esempio sopra in figura), dunque con il mouse non resta che evidenziare la porzione di testo desiderata per sottoporla al programma cliccando il pulsante “OCR” visualizzato nella finestra di anteprima “Picture” della copia.
EasyScreenOCR cattura e conversione testo OCR
Ed ecco che subito dopo verrà avviata la conversione in testo editabile il quale sarà disponibile nella scheda “TEXT” pronto da modificare e/o copiare per incollarlo dove occorre.

Tenere in considerazione che entrando nelle “Preferences” del programma è possibile configurare le scorciatoie da tastiera per lanciare la cattura; all’occorrenza è anche possibile cambiare lingua di rilevamento dei caratteri, quelle supportate sono cento e fra esse è disponibile: inglese, italiano, francese, tedesco, spagnolo, cinese, giapponese, greco, russo, latino, portoghese, romeno e tante altre ancora.

Compatibile con Windows: 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 6,99 MB | Download EasyScreenOCR

LEGGI ANCHE: Come copiare il testo che non può essere copiato su Windows con Textify