Estensioni Chrome per migliorare le ricerche su Google

Migliorare e ricerche su Google con queste estensioni per il browser internet Chrome

Cercare su internet con Google è un’operazione semplice e alla portata di qualsiasi utente. E vista la grossa mole dei risultati che viene restituita, per filtrarli al meglio a seconda delle proprie esigenze, a disposizione, in cima alla pagina, sono messi alcuni utili strumenti di ricerca appositi.

Qualora tali strumenti forniti non fossero sufficienti per filtrare a dovere i risultati, allora si può ricorrere anche i già descritti operatori di ricerca per ottenerli il più mirati possibile.

LEGGI ANCHE: Riavere 5 funzioni Google non più disponibili (su Chrome, Firefox e Opera)

Infine se a tutto ciò si combinano apposite estensioni per il browser internet, Chrome in questo caso, allora sarà possibile migliorare ulteriormente le ricerche su Google. Vediamo quali.

1. Fast Advanced Google Search
Fast Advanced Google Search estensione Chrome
Permette di eseguire ricerche su Google senza lasciare la pagina internet che si sta visitando, e con gli operatori di ricerca per filtrare meglio i risultati.

Cliccato il pulsante di Fast Advanced Google Search comparirà il popup dell’estensione dove si deve digitare la parola o i termini di ricerca desiderati e all’occorrenza servirsi degli operatori di proprio interesse per affinare i risultati, quali ad esempio:
  • Max age result per restringere i risultati pubblicati nelle ultime tot ore, giorni, mesi o anni;
  • File type per cercare solo specifici formati di file (ad esempio .pdf);
  • Without this word per escludere specifiche parole dai risultati di ricerca;
  • Search for per cercare solo risultati video, immagini, libri, news, app, siti web.
Download Fast Advanced Google Search

2. Search by Image (by Google)
Search by Image (by Google) estensione Chrome
È l’estensione ufficiale di Google che permette di cercare sul suo motore di ricerca un’immagine di proprio interesse per vedersi restituire nei risultati tutte le altre immagini uguali o simili corrispondenti disponibili.

Facile da usare, dopo aver installato questa estensione, non si deve fare altro che un clic di mouse sull’immagine desiderata (visualizzata su una qualsiasi pagina web) e nel menu contestuale cliccare la nuova opzione “Search Google with this image” per avviare la ricerca e ottenere i corrispondenti risultati.

Download Search by Image (by Google)

3. Context Menu Search
Context Menu Search estensione Chrome
Questa estensione torna particolarmente utile qualora si volesse cercare, non solo con Google, ma anche con altri motori di ricerca e servizi web, il testo evidenziato in una pagina internet.

Infatti dopo aver installato l’estensione Context Menu Search, nel menu contestuale del mouse verrà aggiunta la nuova e omonima opzione “Context Menu Search” attraverso la quale all’occorrenza si potrà cercare il testo selezionato, oltreché su Google, anche con Bing, Wikipedia, Yahoo! e altri servizi ancora che potranno essere aggiunti agendo in tal senso dalle opzioni dell’estensione.

Download Context Menu Search

LEGGI ANCHE: Tradurre solo il testo evidenziato su Chrome con l’estensione Google Traduttore e Sapere il significato della parola evidenziata su Chrome con Google Dictionary.

4. Google Similar Pages
Google Similar Pages estensione Chrome
È un’estensione ufficiale di Google che, dopo aver cliccato il suo pulsante aggiunto con l’installazione alla barra delle estensioni, permette di visualizzare all’istante l’anteprima di altre pagine simili a quella che si sta visitando e di esplorarle con un clic di mouse. In questo modo sarà facile trovare siti web utili ai propri interessi.

Download Google Similar Pages

5. Search the current site
Search the current site estensione Chrome
Ci sono diversi siti web sprovvisti di un loro motore di ricerca interno che invece tornerebbe utile all’utente per trovare sotto quel dominio specifici contenuti.

Search the current site risolve questa mancanza aggiungendo un pulsante a Chrome, cliccato il quale apre un motore di ricerca popup nel quale digitare i termini da cercare sulla pagina o sito internet sul quale ci si trova in quel momento e visualizzare i corrispondenti risulati.

Download Search the current site

6. Infinite Scroll for Google
Google visualizza una decina di risultati di ricerca per pagina. Dunque qualora i primi dieci risultati della prima pagina non sono bastati a trovare ciò che si sta cercando, ci si dovrà portare alla pagina numero 2 e così via.

Infinite Scroll for Google permette di ovviare al cambio pagina in quanto dopo aver installato questa estensione, in automatico verranno visualizzati i risultati della pagina successiva non appena termineranno quelli della pagina precedente.

Come dal nome stesso dell’estensione, si otterrà così un effetto di scorrimento continuo dei risultati di ricerca Google che potranno essere consultati comodamente attraverso la rotellina del mouse senza dover più passare alla pagina successiva o precedente manualmente.

Download Infinite Scroll for Google

LEGGI ANCHE: Avviare lo Speed Test dalla ricerca Google per misurare la velocità della connessione internet