Passa ai contenuti principali

Estensioni Chrome per migliorare le ricerche su Google

Migliorare e ricerche su Google con queste estensioni per il browser internet Chrome
Cercare su internet con Google è un'operazione semplice e alla portata di qualsiasi utente. E vista la grossa mole dei risultati che viene restituita, per filtrarli al meglio a seconda delle proprie esigenze, a disposizione, in cima alla pagina, sono messi alcuni utili strumenti di ricerca appositi.

Qualora tali strumenti forniti non fossero sufficienti per filtrare a dovere i risultati, allora si può ricorrere anche i già descritti operatori di ricerca per ottenerli il più mirati possibile.

LEGGI ANCHE: Riavere 5 funzioni Google non più disponibili (su Chrome, Firefox e Opera)

Infine se a tutto ciò si combinano apposite estensioni per il browser internet, Chrome in questo caso, allora sarà possibile migliorare ulteriormente le ricerche su Google. Vediamo quali.

1. Fast Advanced Google Search
Fast Advanced Google Search estensione Chrome
Permette di eseguire ricerche su Google senza lasciare la pagina internet che si sta visitando, e con gli operatori di ricerca per filtrare meglio i risultati.

Cliccato il pulsante di Fast Advanced Google Search comparirà il popup dell'estensione dove si deve digitare la parola o i termini di ricerca desiderati e all'occorrenza servirsi degli operatori di proprio interesse per affinare i risultati, quali ad esempio:
  • Max age result per restringere i risultati pubblicati nelle ultime tot ore, giorni, mesi o anni;
  • File type per cercare solo specifici formati di file (ad esempio .pdf);
  • Without this word per escludere specifiche parole dai risultati di ricerca;
  • Search for per cercare solo risultati video, immagini, libri, news, app, siti web.
Download Fast Advanced Google Search

2. Search by Image (by Google)
Search by Image (by Google) estensione Chrome
È l'estensione ufficiale di Google che permette di cercare sul suo motore di ricerca un'immagine di proprio interesse per vedersi restituire nei risultati tutte le altre immagini uguali o simili corrispondenti disponibili.

Facile da usare, dopo aver installato questa estensione, non si deve fare altro che un clic di mouse sull'immagine desiderata (visualizzata su una qualsiasi pagina web) e nel menu contestuale cliccare la nuova opzione "Search Google with this image" per avviare la ricerca e ottenere i corrispondenti risultati.

Download Search by Image (by Google)

3. Context Menu Search
Context Menu Search estensione Chrome
Questa estensione torna particolarmente utile qualora si volesse cercare, non solo con Google, ma anche con altri motori di ricerca e servizi web, il testo evidenziato in una pagina internet.

Infatti dopo aver installato l'estensione Context Menu Search, nel menu contestuale del mouse verrà aggiunta la nuova e omonima opzione "Context Menu Search" attraverso la quale all'occorrenza si potrà cercare il testo selezionato, oltreché su Google, anche con Bing, Wikipedia, Yahoo! e altri servizi ancora che potranno essere aggiunti agendo in tal senso dalle opzioni dell'estensione.

Download Context Menu Search

LEGGI ANCHE: Tradurre solo il testo evidenziato su Chrome con l'estensione Google Traduttore e Sapere il significato della parola evidenziata su Chrome con Google Dictionary.

4. Google Similar Pages
Google Similar Pages estensione Chrome
È un'estensione ufficiale di Google che, dopo aver cliccato il suo pulsante aggiunto con l'installazione alla barra delle estensioni, permette di visualizzare all'istante l'anteprima di altre pagine simili a quella che si sta visitando e di esplorarle con un clic di mouse. In questo modo sarà facile trovare siti web utili ai propri interessi.

Download Google Similar Pages

5. Search the current site
Search the current site estensione Chrome
Ci sono diversi siti web sprovvisti di un loro motore di ricerca interno che invece tornerebbe utile all'utente per trovare sotto quel dominio specifici contenuti.

Search the current site risolve questa mancanza aggiungendo un pulsante a Chrome, cliccato il quale apre un motore di ricerca popup nel quale digitare i termini da cercare sulla pagina o sito internet sul quale ci si trova in quel momento e visualizzare i corrispondenti risulati.

Download Search the current site

6. Infinite Scroll for Google
Google visualizza una decina di risultati di ricerca per pagina. Dunque qualora i primi dieci risultati della prima pagina non sono bastati a trovare ciò che si sta cercando, ci si dovrà portare alla pagina numero 2 e così via.

Infinite Scroll for Google permette di ovviare al cambio pagina in quanto dopo aver installato questa estensione, in automatico verranno visualizzati i risultati della pagina successiva non appena termineranno quelli della pagina precedente.

Come dal nome stesso dell'estensione, si otterrà così un effetto di scorrimento continuo dei risultati di ricerca Google che potranno essere consultati comodamente attraverso la rotellina del mouse senza dover più passare alla pagina successiva o precedente manualmente.

Download Infinite Scroll for Google

LEGGI ANCHE: Avviare lo Speed Test dalla ricerca Google per misurare la velocità della connessione internet

Commenti

Post più popolari dell'ultima settimana

Attenti alla Pulizia disco di Windows 10 v1809: può cancellare i file dalla cartella Download

La Pulizia disco è uno strumento integrato in Windows, attraverso il quale è possibile liberare spazio di archiviazione cancellando file temporanei, delle precedenti installazioni del sistema operativo, dal Cestino e via dicendo.

Su Windows 10 con l'aggiornamento October 2018 Update, a tale strumento è stata aggiunta la nuova opzione di pulizia "Download" la quale permette di cancellare il contenuto di tale cartella.

Per impostazione predefinita l'opzione "Download" è deselezionata, e quando si vuole eseguire la pulizia disco è necessario assicurarsi che non sia selezionata nel caso in cui si volesse impedire che i file scaricati da internet vengano cancellati da questa directory.

Come negli esempi sopra in figura, l'opzione di pulizia della cartella "Download" si trova sia nella versione classica dello strumento Pulizia disco (che si esegue portandosi in "Questo PC", facendo poi un clic destro sul "Disco locale (C:)", nel …

Attivare SwiftKey su Windows 10 per suggerimenti testo mentre si digita e correzioni automatiche

Su Windows 10 October 2018 Update ha debuttato SwiftKey, ovvero la tastiera intelligente di Microsoft, tra le più scaricate e usate a livello globale su smartphone e tablet, tant'è che su diversi nuovi dispositivi è preinstallata.

Successo dovuto al fatto che la tastiera SwiftKey apprende lo stile di scrittura dell'utente, il quale può quindi digitare più velocemente e accuratamente con le previsioni e le correzioni, comprese le parole, le frasi e le emoji.

Windows 10 aggiornato a October 2018 Update offre nativamente la tastiera SwiftKey con le medesime caratteristiche che l'hanno resa famosa su mobile, ovvero apprendimento dello stile di scrittura per una digitazione più rapida e accurata, anche con la tastiera hardware non solo quella su schermo e/o touchscreen.

Per utilizzare questa tastiera è prima necessario attivare SwiftKey portandosi in menu Start > Impostazioni > Dispositivi > Digitazione e qui come nell'esempio sotto in figura:
sia per la tastiera s…

Sapere se la scheda video è falsa con GPU-Z

L'ultima versione di GPU-Z, uno fra i migliori programmi per vedere le caratteristiche della GPU, su PC Windows, dispone di una nuova funzione che è in grado di scoprire se la scheda video del computer è falsa o meno.
Tale caratteristica arriva in seguito a diversi episodi di schede video false vendute su internet, manipolate a livello BIOS in maniera tale che una volta montate appaiano ciò che non sono, ovvero più potenti e performanti di ciò che sono in realtà; così una scheda video GeForce GTX 1060 venduta a un prezzo vantaggioso si è rivelata essere una GeForce GTS 450 decisamente più economica a livello di prezzo e prestazioni.
GPU-Z al momento è in grado di rilevare le versioni false delle seguenti schede video G84, G86, G92, G94, G96, GT215, GT216, GT218, GF108, GF106, GF114, GF116, GF119, GK106; rilevatore che dovrebbe arricchirsi del supporto di ulteriori modelli con le prossime release del software.
Per verificare se la scheda video montata nel computer è un fake o meno,…