Come annullare il rinnovo automatico di Kindle Unlimited di Amazon

Come disattivare il rinnovo mensile automatico di Amazon Kindle Unlimited per non pagare 9,99 euro di abbonamento

Kindle Unlimited di Amazon è un servizio aggiuntivo attraverso il quale si ha accesso a oltre 1 milione di libri digitali (gli ebook) gratuiti o a pagamento disponibili sul sito, da leggere oltreché su lettore Kindle di Amazon, anche su qualsiasi altro dispositivo quali computer, smartphone e tablet con le applicazioni apposite dedicate.

Kindle Unlimited è un servizio in abbonamento dal costo di 9,99 euro al mese con rinnovo automatico tramite addebito su carta di credito.

Prezzo che torna conveniente a coloro che leggono tanto, ma sconveniente per chi invece ha necessità di leggere un solo ebook. Ecco perché in quest’ultima circostanza si rivela più utile servirsi della prova gratuita di 30 giorni di Kindle Unlimited, che può essere attivata da tutti (da Account e liste > Il mio Kindle Unlimited) per godere a pieno dei vantaggi previsti da tale servizio.

È bene ricordare però che anche in questo caso al termine del periodo di prova l’abbonmaento a Kindle Unlimited verrà rinnovato automaticamente al costo di 9,99 euro con addebito sulla carta di credito che si è indicata al momento dell’attivazione del servizio.

Dunque qualora ci si fosse iscritti a Kindle Unlimited solo per leggere un ebook gratuitamente ma non si è intenzionati a rinnovare il servizio quindi a pagare il rinnovo mensile di 9,99 euro, è bene ricordarsi di disattivare Kindle Unlimited prima dello scadere dei 30 giorni.

Volendo, dopo aver attivato la prova gratuita di Kindle Unlimited, a scanso di dimenticanze, è possibile annullare subito il rinnovo automatico del servizio e godere ancora e comunque dei 30 giorni di prova previsti. A seguire andiamo a vedere come disdire il rinnovo automatico di Kindle Unlimited.

1. Una volta effettuato l’accesso a Amazon con il proprio account, come nell’esempio sotto in figura:
Amazon menu Account e liste Il mio Kindle Unlimited
espandere il menu “Account e liste” e qui individuare e cliccare il link “Il mio Kindle Unlimited” per accedere alla sezione dedicata.

2. Nella schermata Il mio account > Gestisci la tua iscrizione a Kindle Unlimited che a seguire verrà visualizzata (sotto in figura):
Amazon pagina gestione iscrizione Kindle Unlimited
nel menu a colonna del lato sinistro della pagina web portarsi verso il basso nel riquadro “Gestisci iscrizione” e qui cliccare il link “Annulla l’iscrizione a Kindle Unlimited“.

3. A seguire verrà così visualizzata la schermata di conferma nella quale, come nell’esempio sotto in figura:
Amazon pagina per terminare iscrizione Kindle Unlimited
non resta che cliccare il pulsante “Termina iscrizione“. Finito. In automatico si verrà riportati alla schermata Il mio account > Gestisci la tua iscrizione a Kindle Unlimited nella quale nel riquadro “Gestisci iscrizione” verrà riportata la data del termine del periodo di prova gratuita di 30 giorni dopo la quale l’iscrizione terminerà e non verrà eseguito alcun addebito sulla carta di credito. In questa data, i libri Kindle Unlimited presi in visione verranno automaticamente restituiti, dunque non saranno più disponibili nella propria libreria.

È bene ricordare che allo stesso modo su Amazon è possibile provare gratis per 30 giorni anche il servizio aggiuntivo Amazon Prime con il quale godere delle spese di spedizione gratis per tutti i prodotti “Prime” presenti sul sito, con consegne veloci in in 1 e in 2-3 giorni, oltre all’accesso gratuito ai film e serie TV in streaming del servizio di streaming on-demand Amazon Prime Video.