Chrome: nascondere la barra dei download e ricevere notifica al termine

Come nascondere in automatico la barra dei download di Chrome con l'estensione AutoHideDownloadsBar

Nonostante Google Chrome venga aggiornato di continuo a livello di sicurezza e funzionalità, da anni resta immutato il gestore dei download del browser che, senza dare possibilità all'utente di intervenire in alcun modo, continua a visualizzare in basso alla finestra la barra dei download.

Tale barra talvolta però può risultare fastidiosa in quanto viene mostrata non appena si inizia a scaricare un file, e continua a rimanere visibile anche a download terminato sottraendo inutilmente campo visivo prezioso alla pagina web che c'è dietro; l'unico modo per rimuoverla è l'intervento manuale dell'utente che deve chiuderla cliccando il pulsante della "X" a destra di tale barra.

Se ci si riconosce in questa situazione, l'estensione AutoHideDownloadsBar può essere la soluzione in quanto è concepita per nascondere la barra dei download di Chrome automaticamente a diverse condizioni.
AutoHideDownloadsBarper finestra delle opzioni estensione
Dopo averla installata portarsi in Menu > Altri strumenti > Estensioni, individuare AutoHideDownloadsBar e cliccare il rispettivo pulsante "Opzioni estensione" per aprire la finestra delle impostazioni del componente aggiuntivo (sotto in figura):

Più nello specifico attivando l'opzione:
  • Show downloads bar when downloading is active - La barra dei download verrà visualizzata soltanto quando è in corso il download dei file, dopodiché verrà automaticamente nascosta;
  • Show download progress only last downloaded file - La barra dei download è nascosta da subito e verrà mostrato l'avanzamento dei download nella barra del titolo della scheda di Chrome nella barra delle applicazioni, e nell'icona dell'estensione;
  • Show notification - Al termine del download verrà mostrata una notifica in basso a destra dello schermo che informa l'utente che il file è stato scaricato.
Con le altre tre opzioni è possibile personalizzare lo stile grafico dell'indicatore di avanzamento dei download scegliendo fra un indicatore di tipo grafico oppure testuale, e il colore. Applicare le modifiche apportate cliccando il pulsante "Save Changes".

Download AutoHideDownloadsBarper Google Chrome

LEGGI ANCHE: Migliori estensioni Chrome per scaricare video da internet

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore