Passa ai contenuti principali

Test delle condizioni del cellulare prima di comprarne o venderne uno usato

Fare il test delle condizioni del cellulare e tablet Android, iPhone e iPad per conoscerne lo stato prima di acquistare l'usato
Quando si deve comprare uno smartphone usato l'acquirente per constatarne l'integrità e le condizioni che giustificano il prezzo di vendita, può attuare pochi controlli come il funzionamento dei tasti fisici e touch (volume, accensione/spegnimento, Home, indietro, menu), dell'altoparlante, delle cuffie e della porta USB; per il resto deve andare molto di fiducia verso il venditore specialmente se non ha la possibilità di maneggiare preventivamente il telefono, ad esempio se lo sta acquistando da internet.

TestM- Smartphone Condition Check & Quality Report è un'applicazione gratis per Android e Apple iOS che esegue una serie di test sulle varie componenti del cellulare per verificarne le condizioni, rilasciando poi un rapporto circa l'integrità del dispositivo in base ai risultati ottenuti durante le misurazioni.

Rapporto generato che poi si potrà facilmente condividere con l'acquirente (o che l'acquirente potrà richiedere al venditore come ulteriore garanzia), e/o utilizzare come valore aggiuntivo in un annuncio di vendita online, per dimostrare in modo attendibile le reali condizioni dello smartphone.

TestM più nello specifico esegue una serie di test per controllare lo stato delle seguenti componenti:
  • Schermo il touch screen;
  • Suono gli altoparlanti, auricolare, microfono, cuffia;
  • Movimento l'accelerometro, bussola;
  • Connettività il WiFi, Bluetooth, GPS, cellulare;
  • Fotocamera la fotocamera anteriore e quella posteriore, il flash;
  • Hardware il sensore di luce, caricabatterie, pulsanti hardware, vibrazione, vicinanza, impronta digitale).
L'utente può decidere se effettuare un Test Veloce (soli 3 test) oppure il Test Completo (consigliato) che consiste invece in 20 test.
TestM eseguire test e creare report
In entrambi i casi una volta avviato il test si dovranno eseguire alla lettera le istruzioni che verranno visualizzate sullo schermo da TestM per portare a termine tutti i controlli previsti.

Al termine sarà possibile creare il report del test eseguito (il quale riporterà il numero dei test superati su quelli totali previsti più il dettaglio delle varie misurazioni e le specifiche hardware dello smartphone) che potrà essere salvato come immagine sul dispositivo e/o condiviso con altri utenti, l'acquirente ad esempio, tramite WhatsApp e simili oppure per email.
TestM report dei test eseguiti
Un'applicazione decisamente utile che può tornare comoda a tutti gli acquirenti per conoscere meglio le condizioni dello smartphone usato che sono intenzionati a comprare, e allo stesso tempo uno strumento utile anche ai venditori onesti che allegando il rapporto di TestM all'annuncio confermano ulteriormente la loro buona fede.

Compatibile con Android: 4.3 o versioni successive | Download TestM per Android

Compatibile con iOS: 8.0 o versioni successive | Download TestM per iOS

LEGGI ANCHE: Android come rendere i dati irrecuperabili prima di vendere il cellulare o tablet e Ha senso tenere un cellulare trovato o rubato?

Commenti

Post più popolari dell'ultima settimana

Attenti alla Pulizia disco di Windows 10 v1809: può cancellare i file dalla cartella Download

La Pulizia disco è uno strumento integrato in Windows, attraverso il quale è possibile liberare spazio di archiviazione cancellando file temporanei, delle precedenti installazioni del sistema operativo, dal Cestino e via dicendo.

Su Windows 10 con l'aggiornamento October 2018 Update, a tale strumento è stata aggiunta la nuova opzione di pulizia "Download" la quale permette di cancellare il contenuto di tale cartella.

Per impostazione predefinita l'opzione "Download" è deselezionata, e quando si vuole eseguire la pulizia disco è necessario assicurarsi che non sia selezionata nel caso in cui si volesse impedire che i file scaricati da internet vengano cancellati da questa directory.

Come negli esempi sopra in figura, l'opzione di pulizia della cartella "Download" si trova sia nella versione classica dello strumento Pulizia disco (che si esegue portandosi in "Questo PC", facendo poi un clic destro sul "Disco locale (C:)", nel …

Sapere se la scheda video è falsa con GPU-Z

L'ultima versione di GPU-Z, uno fra i migliori programmi per vedere le caratteristiche della GPU, su PC Windows, dispone di una nuova funzione che è in grado di scoprire se la scheda video del computer è falsa o meno.
Tale caratteristica arriva in seguito a diversi episodi di schede video false vendute su internet, manipolate a livello BIOS in maniera tale che una volta montate appaiano ciò che non sono, ovvero più potenti e performanti di ciò che sono in realtà; così una scheda video GeForce GTX 1060 venduta a un prezzo vantaggioso si è rivelata essere una GeForce GTS 450 decisamente più economica a livello di prezzo e prestazioni.
GPU-Z al momento è in grado di rilevare le versioni false delle seguenti schede video G84, G86, G92, G94, G96, GT215, GT216, GT218, GF108, GF106, GF114, GF116, GF119, GK106; rilevatore che dovrebbe arricchirsi del supporto di ulteriori modelli con le prossime release del software.
Per verificare se la scheda video montata nel computer è un fake o meno,…

Attivare SwiftKey su Windows 10 per suggerimenti testo mentre si digita e correzioni automatiche

Su Windows 10 October 2018 Update ha debuttato SwiftKey, ovvero la tastiera intelligente di Microsoft, tra le più scaricate e usate a livello globale su smartphone e tablet, tant'è che su diversi nuovi dispositivi è preinstallata.

Successo dovuto al fatto che la tastiera SwiftKey apprende lo stile di scrittura dell'utente, il quale può quindi digitare più velocemente e accuratamente con le previsioni e le correzioni, comprese le parole, le frasi e le emoji.

Windows 10 aggiornato a October 2018 Update offre nativamente la tastiera SwiftKey con le medesime caratteristiche che l'hanno resa famosa su mobile, ovvero apprendimento dello stile di scrittura per una digitazione più rapida e accurata, anche con la tastiera hardware non solo quella su schermo e/o touchscreen.

Per utilizzare questa tastiera è prima necessario attivare SwiftKey portandosi in menu Start > Impostazioni > Dispositivi > Digitazione e qui come nell'esempio sotto in figura:
sia per la tastiera s…