Estrarre, rimuovere, modificare link da PDF con PDF Link Editor

PDF Link Editor programma gratis per esportare, cancellare, modificare link da documento PDF su Windows

Per coloro che hanno spesso a che fare con i documenti in formato PDF, le risorse per editarli non sono mai troppe specialmente se sono come alternativa gratuita alla suite ufficiale Adobe Acrobat però a pagamento.

PDF Link Editor è un piccolo programma gratis per computer Windows con il quale è possibile gestire i link (collegamenti ipertestuali a pagine internet) contenuti all'interno di un documento PDF, soltanto quelli selezionati oppure tutti insieme in un colpo solo.

Fra l'altro facile da usare grazie a un'interfaccia grafica pulita e senza fronzoli, una volta installato e avviato PDF Link Editor si presenterà in questo modo:
PDF Link Editor interfaccia grafica
Per prima cosa si deve cliccare il pulsante "Add PDF" per selezionare il documento PDF sul quale si desidera lavorare. Fatto ciò subito dopo in automatico PDF Link Editor rileverà tutti i link in esso contenuti e li mostrerà in una elenco/tabella dove l'utente ha così la possibilità di vedere nel dettaglio ogni singolo collegamento ipertestuale del documento e sapere in quale pagina essi si trovano.

Se si desidera selezionare solo uno o qualche link, lo si deve fare manualmente spuntando la rispettiva casella della colonna "Select"; se invece si vuole intervenire su tutti i link allora li si può selezionare tutti in un colpo solo cliccando il pulsante "Select All" nella barra degli strumenti.

Selezionati i link di proprio interesse (fra l'altro PDF Link Editor visualizza anche l'anteprima delle pagine del documento, caratteristica che può tornare utile per vedere su quali link si sta lavorando) adesso si ha la possibilità di intervenire su di essi in diversi modi; più nello specifico, nella barra degli strumenti cliccando il pulsante:
  • Clear Links verranno cancellati dal documento tutti i link selezionati (ovvero non saranno più cliccabili);
  • Extract Links verranno estratti in un documento .TXT (il classico Blocco note di Windows) tutti i link selezionati;
  • Replace Links tutti i link selezionati verranno rimpiazzati dal nuovo link che si dovrà preventivamente digitare bel campo di inserimento "Replace".
Dopo aver cliccato il pulsante dell'azione di proprio interesse si dovrà indicare in quale cartella salvare il documento modificato (nel Desktop ad esempio), dopodiché il tutto verrà portato a termine in maniera istantanea e automatica.

Compatibile con Windows: 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 6,78 MB | Download PDF Link Editor

Per quanto riguarda la modifica dei documenti PDF ricordo le due ottime suite online gratuite PDFCandy e LightPDF dottate di una serie di strumenti con i quali convertire, tagliare, ridurre, unire, ruotare, firmare, proteggere, sproteggere PDF.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati