Controllare il computer da Android e iPhone da remoto con AnyDesk

AnyDesk programma e app per controllare e accedere da remoto al PC Windows, Mac, Linux dal cellulare o tablet Android, iPhone, iPad a distanza via internet

Qualora si avesse necessità di accedere e controllare un computer a distanza da un altro PC oppure dal cellulare o tablet Android, iPhone o iPad, AnyDesk potrebbe rivelarsi utile in tal senso.

Più nello specifico AnyDesk è un programma (gratis per uso privato) di accesso remoto grazie al quale si può controllare da lontano un PC Windows, Mac o Linux da smartphone e tablet Android e iOS, e viceversa.

Il punto di forza di AnyDesk è la semplicità di utilizzo e l’ottima velocità di connessione tra i due dispositivi connessi in remoto, dovuta a una bassa latenza di rete che a livello di rete locale si attesta sui 16 millisecondi risultando pressoché impercepibile. Vediamo come funziona.

Per prima cosa sul computer è necessario installare il programma AnyDesk, download dal sito ufficiale, che è compatibile con Windows XP, 7, 8, 10, con Mac OS X Yosemite 10.10 o superiore e diverse distro Linux. Sul cellulare invece si deve installare l’applicazione AnyDesk per Android e AnyDesk per Apple iOS. Computer e smartphone/tablet devono essere ovviamente connessi a internet.

1. Sul computer avviare il programma AnyDesk, consentirne l’accesso in Windows Firewall e una volta arrivati a questa schermata (sotto in figura):
AnyDesk PC scheda Nuova connessione
prendere nota del numero “Indirizzo AnyDesk” che andrà digitato sul cellulare per poter effettuare l’accesso remoto.

2. Dunque sul cellulare o tablet avviare l’applicazione AnyDesk e come riportato nell’esempio sotto in figura:
AnyDesk Android
nel campo “Altro posto di lavoro” digitare il numero “Indirizzo AnyDesk” visualizzato sull’interfaccia desktop del programma per PC.

3. Subito dopo sul computer comparirà questa schermata di AnyDesk (sotto in figura):
AnyDesk PC accettare nuova connessione con Android
dove l’utente, prima di consentire l’acceso remoto al cellulare/tablet, ha la possibilità di dare o vietare al dispositivo mobile il permesso di ascoltare i suoni del computer, utilizzare tastiera, mouse e appunti.
Per permettere l’accesso remoto non si deve fare altro che cliccare il pulsante “Accettare” ed ecco che subito dopo sul cellulare sarà visibile il computer (come nell’esempio sotto in figura):
che potrà essere controllato a distanza, da remoto appunto, come se si fosse fisicamente davanti a esso.

Per impostazione predefinita si interagisce con il PC con gesti e tocchi sul touchscreen del dispositivo mobile. Fra i gesti tenere in considerazione la possibilità di zoomare e trascinare utilizzando contemporaneamente due dita sullo schermo del cellulare/tablet. Inoltre, al bisogno, toccando il pulsante “Strumenti” della connessione remota (visualizzato al lato destro del display mobile) è possibile cambiare tipologia di input, attivare la tastiera su schermo e il trasferimento di file.

Ovviamente la connessione remota può essere interrotta in ogni momento cliccando sul programma AnyDesk del PC il pulsante “Terminare“.

Per quanto riguarda l’accesso remoto al computer e file in memoria potrebbero inoltre tornare utili queste altre risorse:
Controllare il PC da Android da remoto con Chrome Remote Desktop (guida)
Comandare il computer dal cellulare in WiFi su Android e iPhone
Accedere da remoto ai file del computer con OneDrive per Windows 10 e 7