Come disattivare un account utente in Windows

Come disattivare un account utente Windows 10, 8 e 7 per impedirne l'accesso

Se capita spesso di far usare temporaneamente il computer ad amici e parenti, è bene creare un account ospite apposito per far si che le attività qui svolte non vadano in qualche modo a influire con l'account utente principale, il quale magari gode anche di diritti di amministratore.

LEGGI ANCHE: Windows 10 creare un account Ospite limitato per far usare il PC in sicurezza

Ma qualora in futuro, magari in propria assenza si volesse impedire l'accesso all'account ospite creato, come intervenire in tal senso?

A questo proposito su Windows 7, 8 e 10 è possibile disattivare qualsiasi account utente in maniera tale che non compaia neanche nella schermata di blocco/accesso. Vediamo come procedere.

Nella tastiera premere la combinazione dei due tasti Windows+R per richiamare la finestra di dialogo "Esegui" e qui digitare e inviare il comando compmgmt.msc per aprire la finestra dello strumento "Gestione computer". Come nell'esempio sotto in figura:
Gestione computer Windows gestione Utenti
dal menu a colonna a sinistra portarsi in Utenti gruppi locali > Utenti e fare un cli destro di mouse sull'account ospite che si desidera attivare, dunque nel menu contestuale cliccare la voce "Proprietà" per aprire la finestra delle proprietà di quell'account.

Qui, nella scheda "Generale", non resta che spuntare la casella dell'opzione "Account disabilitato" e confermare cliccando i pulsanti Applica e OK per disattivarlo. Tenere in considerazione che all'occorrenza è anche possibile limitare l'account affinché l'utente ospite non possa cambiare la password.

In questo modo, una volta disabilitato, come prima detto, nella schermata di login o di blocco non verrà visualizzato quell'account fino a che l'utente amministratore non rimuoverà il blocco deselezionando la casella "Account disabilitato" e confermando con un clic su i pulsanti Applica e OK per attivarlo nuovamente.

LEGGI ANCHE: Da account utente ad amministratore su Windows 10 e Come condividere file tra più account utenti Windows sul PC.

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore