Come bloccare le finestre popup su Firefox

Come bloccare le finestre popup e in sovraimpressione sulle pagine internet su Mozilla Firefox

Quando si naviga su alcuni siti internet si può venire disturbati, talvolta anche di continuo, dai fastidiosi popup che all’improvviso compaiono sullo schermo per mostrare pubblicità, video e/o richieste di vario tipo, talvolta ingannevoli, e sui quali l’utente può cliccarci sopra accidentalmente e venire reindirizzato a pagine web indesiderate e/o al download installazioni di risorse di terze parti non richieste.

Qualora ci si riconosca in questa situazione e come browser internet si sta utilizzando Mozilla Firefox, a seguire andiamo a vedere alcuni strumenti per bloccare le finestre popup durante la navigazione.

1. The Ultimate Popup Blocker
The Ultimate Popup Blocker è uno script per il noto componente aggiuntivo Greasemonkey di Firefox, quindi è prima necessario installare Greasemonkey (scaricabile dal link https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/greasemonkey/) e successivamente installare da questa pagina del sito userscripts-mirror.org lo script The Ultimate Popup Blocker cliccando il pulsante “Install” in alto a destra della finestra.
Pulsante installazione scrip Greasemonkey Firefox The Ultimate Popup Blocker
Una volta installato, lo script entrerà immediatamente in azione, ovvero da subito andrà a bloccare le fastidiose finestre popup. All’occorrenza, qualora si volesse escludere dall’azione di blocco alcuni specifici siti, in tal senso è possibile entrare nelle opzioni dello script (da Strumenti > Componenti aggiuntivi > User Scripts) e qui aggiungere i siti web desiderati alle esclusioni.

2. BehindTheOverlay
Se The Ultimate Popup Blocker non riesce a bloccare tutti i popup, gli si può affiancare il componente aggiuntivo BehindTheOverlay il quale una volta installato aggiunge il suo pulsante nella barra delle estensioni di Firefox (come nell’esempio sotto in figura):
Pulsante addon Firefox BehindTheOverlay
da cliccare ogni qual volta ci si ritrova delle fastidiose finestre in sovraimpressione alla pagina web che si sta visitando, così da rimuoverle tutte in un colpo solo.

Tenere in considerazione che volendo BehindTheOverlay è disponibile anche come estensione per Google Chrome.

3. Parametro about:config
Nel caso in cui i componenti aggiuntivi sopra indicati non fossero sufficienti a bloccare tutti i popup e fastidiose finestre in sovraimpressione sulle pagine web che si vistano, allora si può intervenire in modo più forte agendo su un parametro di Firefox.

Dunque nella barra degli indirizzi di Firefox digitare e inviare il comando about:config e nella finestra che verrà visualizzata proseguire cliccando il pulsante “Accetto i rischi” per passare alla sezione abotu:config del browser.
Parametro about config Firefox
Qui come nell’esempio sopra in figura, nel campo di ricerca digitare e inviare il filtro dom.popup per passare ai corrispondenti parametri Firefox disponibili.

Ora, se si ha intenzione di disattivare completamente qualsiasi contenuto popup sul browser, si deve fare doppio clic di mouse sul parametro dom.popup_allowed_events e cancellare l’intero valore stringa, quindi confermare cliccando il pulsante OK.

Qualora in futuro si avesse necessità di ripristinare tale parametro, come valore stringa immettere nuovamente l’originario change click dblclick mouseup pointerup notificationclick reset submit touchend.

LEGGI ANCHE: Attenzione i siti internet minano Bitcoin anche dopo aver chiuso il browser