Colorare le cartelle di Windows 10, 7, 8 con Folder Colorizer

Come colorare le cartelle di Windows con il programma gratis Folder Colorizer per Windows 10, 8 e 7

Qualora si avesse necessità di far risaltare una cartella su tutte le altre contenute all'interno di una cartella madre, Folder Colorizer è un progamma gratis per Windows 10, 8 e 7 che in tal senso può tornare utile.

Difatti con Folder Colorizer è possibile colorare qualunque cartella Windows con un qualsiasi colore rimpiazzando il predefinito color crema con una nuova tonalità che più si preferisce. In questo modo risulterà più facile individuare una specifica cartella fra tante e/o cambiare aspetto a tutte quelle desiderate.

Fra l'altro facile da usare, una volta installato (durante l'installazione, quando visualizzato, cliccare il link "Skip and ignore saving other" per saltare la proposta promozionale) Folder Colorizer andrà ad integrarsi nel menu contestuale del mouse. Ovvero come nell'esempio sotto in figura:
Folder Colorizer opzioni del menu contestuale
per colorare una cartella si deve fare sopra un clic destro di mouse, nel menu contestuale cliccare l'opzione "Colorize!" e infine nel sottomenu fare un clic su uno dei colori predefiniti proposti per applicarlo nell'immediato.
Folder Colorizer editor dei colori
Qualora le tonalità predefinite proposte non fossero di proprio gradimento, nel sottomenu si può cliccare l'opzione "Colors..." per aprire l'editor dei colori di Folder Colorizer (sopra in figura) attraverso il quale è possibile creare la tonalità preferita, aggiungerla alla "Color Library" cliccando il pulsante "Add Color to Library" e applicarlo alla cartella cliccando il pulsante "Apply" corrispondente al colore appena creato.

Se in futuro si volesse ripristinare la colorazione originaria della cartella colorata, basterà farci sopra un clic destro di mouse e nel menu contestuale cliccare Colorize! > Restore original color.

NOTA: Su Windows 10 Folder Colorizer non funziona se su Windows Defender Security Center si è attivata la funzione anti-ransomware "Accesso alle cartelle controllato"; per far funzionare il programma è necessario aggiungere Folder Colorizer alle esclusione di tale funzionalità dell'antivirus.

Compatibile con Windows: 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 7,50 MB | Download Folder Colorizer

Per colorare le cartelle di Windows (tutte le versioni), ma anche lo stile, abbiamo già visto l'altro programma gratis Rainbow Folders.

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore