Windows 10 ISO download diretto da link Microsoft

Come scaricare la ISO di Windows 10 da link di download diretto per creare il supporto di installazione su DVD o su chiavetta avviabile

Qualora si avesse necessità di aggiornare o installare sul computer Windows 10 è allora indispensabile scaricare prima l'immagine ISO del sistema operativo con la quale poi creare il supporto di installazione masterizzandola su DVD vergine oppure creando una chiavetta USB avviabile al boot.

Ci sono diversi metodi per ottenere e fare il download dell'immagine ISO di Windows 10 sul computer in modo diretto. A seguire andiamo a vedere quali tra i più comodi e rapidi.

Media Creation Tool
Il Media Creation Tool è lo strumento ufficiale di Microsoft attraverso il quale è possibile aggiornare direttamente il computer in questione a Windows 10, oppure scaricare da link diretto l'immagine ISO della versione più recente di Windows 10.
Media Creation Tool opzione Crea supporti di installazione
Avviato il Media Creation Tool (che si scarica dalla pagina https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10/ cliccando il pulsante "Scarica ora lo strumento"), una volta giunti alla schermata sopra in figura si deve selezionare l'opzione "Crea supporti di installazione" quindi cliccare il pulsante "Avanti" per passare alla succesiva schermata nella quale come nell'esempio sotto in figura:
Media Creation Tool selezionare lingua, edizione, architettura
deselezionando la casella "Usa le opzioni consigliate per questo PC" sarà possibile specificare la lingua, l'edizione e l'architettura di Windows 10 desiderata. Dopo aver confermato cliccando il pulsante "Avanti" si passerà alla successiva schermata nella quale come nell'esempio sotto in figura:
Media Creation Tool salvare ISO Windows 10 su PC
si deve selezionare l'opzione "File ISO", cliccare il pulsante "Avanti" e infine nella finestra "Seleziona percorso" dell'esplora risorse di Windows che verrà visualizzata, indicare in quale cartella si desidera salvare l'immagine ISO di Windows 10 (ad esempio sul Desktop) e confermare cliccando il pulsante "Salva" per avviare il download.

Al temine il file ISO di Windows 10 sarà disponibile nella cartella di destinazione precedentemente indicata.

Programmi di terze parti
In maniera più rapida rispetto al Media Creation Tool di Microsoft si possono invece utilizzare i due programmi gratis Windows 10 ISO Download Tool e HeiDoc.net Windows ISO Downloader che non richiedono installazione e una volta avviati permettono di scaricare in modo diretto da link Microsoft l'immagine ISO di Windows 10.

Windows 10 ISO Download Tool
Windows 10 ISO Download Tool
Una volta avviato il programma si deve prima indicare l'edizione di Windows 10 desiderata (viene offerta solo quella più recente, che in questo caso nel momento in cui scrivo è Windows 10 Fall Creators Update) e cliccare il pulsante "Conferma", subito sotto indicare poi la lingua di sistema desiderata ("Italiano" ad esempio) e cliccare il pulsante "Conferma".

Fatto ciò verrà visualizzata la schermata sopra in figura nella quale non resta altro che cliccare il pulsante "64-bit Download" oppure "32-bit Download" per scaricare in modo diretto l'immagine ISO di Windows 10 a 64 bit oppure a 32 bit.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni | Dimensione: 39 KB | Download Windows 10 ISO Download Tool

HeiDoc.net Windows ISO Downloader
HeiDoc.net Windows ISO Downloader
Il funzionamento è analogo al programma precedente. Ovvero si deve prima indicare e confermare la versione di Windows 10 desiderata, la lingua, e una volta confermato si potrà proceder al download diretto dell'immagine ISO di Windows 10 a 64 bit oppure a 32 bit.

Il vantaggio di HeiDoc.net Windows ISO Downloader è di offrire la possibilità di poter copiare i link di download a 32-bit o 64-bit dell'immagine ISO, caratteristica utile qualora si avesse necessità di condividerli oppure effettuare il download con un altro programma.

Oltre a ciò, con HeiDoc.net Windows ISO Downloader è anche possibile scaricare l'immagine ISO di Windows 8.1 (fino a qualche tempo fa anche quella di Windows 7 ma adesso non più) e di alcune versioni di Microsoft Office.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni | Dimensione: 655 KB | Download HeiDoc.net Windows ISO Downloader

LEGGI ANCHE: Differenze tra versioni Windows N, KN e SL

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore