Scarica le vecchie versioni di Paint: Windows 95, 98, XP, Vista e 7

Scaricare le vecchie versioni originali di Microsoft Paint di Windows 95, Windows 98, Windows XP, Windows Vista e Windows 7

Microsoft Paint è l’editor grafico predefinito che da sempre viene fornito preinstallato in tutte le versioni di Windows, e perciò divenuto nel tempo uno dei simboli distintivi di questo sistema operativo.

A parte qualche piccolo ritocco grafico, da Windows 95 a Windows Vista, Paint è sempre rimasto lo stesso, mentre è su Windows 7 che ha subito un più che modesto restyling dell’interfaccia grafica e  un incremento delle funzioni senza però sconvolgerne l’usabilità che difatti è permasa simile a quelle delle precedenti versioni.
Paint Windows XP
Ma a partire da Windows 10 Creators Update, Microsoft ha deciso di modernizzare in maniera importante il suo editor grafico predefinito introducendo per la prima volta Paint 3D che rispetto al classico Paint consente anche di disegnare in tridimensionale aggiungendo al disegno forme e figure in 3D da colorare, spostare, ridimensionare a proprio piacimento.

Nonostante Paint 3D, la versione classica di Paint è rimasta comunque disponibile su Windows 10 anche nella più recente versione Fall Cretaors Update. Ma Microsoft ha annunciato che prossimamente deprecherà il classico Paint in favore della versione più moderna, rimuovendolo come programma preinstallato nel sistema operativo, bensì mettendolo a disposizione al download gratuitamente sul Windows Store come applicazione di terze parti.

Volendo ciò può essere considerato come l’inizio di un addio al vecchio in favore del nuovo, ma se non si è ancora pronti ad abbandonare la classica versione di Paint (personalmente per praticità, per editare le immagini degli articoli di Guidami.info utilizzo la versione Paint di Windows XP) è bene sapere che dalla pagina web https://archive.org/search.php?query=subject%3A%22mspaint%22 è possibile scaricare gratis nel computer in versione portable (senza installazione) tutte le vecchie versioni di Paint, nello specifico:
  • Microsoft Paint di Windows 95Download
  • Microsoft Paint di Windows 98Download
  • Microsoft Paint di Windows XPDownload
  • Microsoft Paint di Windows VistaDownload
  • Microsoft Paint di Windows 7Download
  • Microsoft Paint di Windows 10Download
Le versioni sono originali Microsoft con interfaccia in lingua inglese. All’occorrenza il clone di Microsoft Paint (versione Windows 95/98) è disponibile come applicazione web dal nome JSPaint all’indirizzo http://jspaint.ml/.

Infine voglio ricordare che seppur un semplice editor grafico, con Paint è possibile creare vere opere d’arte, cme quelle di Hal Lasko il pittore di pixel di 97 anni.

LEGGI ANCHE: Come riavere i giochi di Windows 7 e 3D Pinball su Windows 10 e 8 e Windows 10 cambiare browser predefinito, visualizzatore foto, lettore video e musicale