In tal caso può tornare utile il programma gratis ScanTransfer per computer Windows con il quale appunto è possibile inviare al PC in modalità wireless qualsiasi file presente nella memoria dello smartphone o tablet Android.
Fra l'altro ScanTransfer è disponibile anche in versione portable (che non richiede installazione) e oltre a ciò, sul cellulare o sul tablet non è necessario installare alcuna applicazione. Vediamo come procedere.
La prima cosa da fare è di eseguire il programma ScanTransfer sul computer Windows (interfaccia grafica sopra in figura) assicurandosi che il PC e lo smartphone/tablet siano connessi alla stessa rete internet WiFi.
NOTA: Come opzioni di trasferimento si ha la possibilità di cambiare cartella di destinazione (sul computer) nella quale salvare i file inviati dal cellulare/tablet; e all'occorrenza è possibile scegliere di comprimere le immagini JPG oppure trasferirle in qualità originale (opzione predefinita).
Fatto ciò, per mettere in comunicazione il cellulare/tablet con il computer, con il dispositivo mobile si deve scansionare l'apposito codice QR visualizzato sull'interfaccia grafica di ScanTransfer, quindi sul display dello smartphone/tablet toccare il pulsante "OK" della notifica popup "Apri URL" che comparirà subito dopo, per collegare i due dispositivi via WiFi.
Individuato il file di proprio interesse non resta che toccarlo per aprirlo e infine in alto a destra toccare dello schermo il pulsante del visto per confermare e avviare immediatamente il trasferimento sul computer.
A trasferimento completato sarà poi possibile trasferire altri file toccando il pulsante "Start a New transfer" oppure ripetendo daccapo la procedura vista fin'ora.
Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 27.7 MB | Download ScanTransfer
Per quanto riguarda il trasferimento via WiFi di file dal cellulare al computer abbiamo già visto altre risorse gratuite in tal senso come ad esempio i già recensiti: PhotoSync, Filedrop, Send Anywhere, AirDroid.
Posta un commento
I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog