ScanTransfer trasferire file da cellulare a PC in WiFi

Inviare foto, video e file dal cellulare/tablet Android al computer Windows via WiFi senza cavi ma in wireless con ScanTransfer

Quando si devono trasferire foto, video e altri file dal cellulare o dal tablet al computer, la soluzione più comoda, come alternativa al collegamento tra i due dispositivi via cavo USB, è il trasferimento via WiFi.

In tal caso può tornare utile il programma gratis ScanTransfer per computer Windows con il quale appunto è possibile inviare al PC in modalità wireless qualsiasi file presente nella memoria dello smartphone o tablet Android.

Fra l'altro ScanTransfer è disponibile anche in versione portable (che non richiede installazione) e oltre a ciò, sul cellulare o sul tablet non è necessario installare alcuna applicazione. Vediamo come procedere.
ScanTransfer interfaccia grafica
La prima cosa da fare è di eseguire il programma ScanTransfer sul computer Windows (interfaccia grafica sopra in figura) assicurandosi che il PC e lo smartphone/tablet siano connessi alla stessa rete internet WiFi.

NOTA: Come opzioni di trasferimento si ha la possibilità di cambiare cartella di destinazione (sul computer) nella quale salvare i file inviati dal cellulare/tablet; e all'occorrenza è possibile scegliere di comprimere le immagini JPG oppure trasferirle in qualità originale (opzione predefinita).
Fatto ciò, per mettere in comunicazione il cellulare/tablet con il computer, con il dispositivo mobile si deve scansionare l'apposito codice QR visualizzato sull'interfaccia grafica di ScanTransfer, quindi sul display dello smartphone/tablet toccare il pulsante "OK" della notifica popup "Apri URL" che comparirà subito dopo, per collegare i due dispositivi via WiFi.
ScanTransfer su cellulare selezionare file da trasferire
A seguire sul browser web del cellulare/tablet (Google Chrome 59 o superiore) verrà aperto il sito web di ScanTransfer sul quale si deve toccare il pulsante "+ Select Files..." per selezionare il file da trasferire sul computer accedendo magari alla cartella "Documenti" e da qui alle varie sottodirectory di archiviazione (memoria interna ed esterna) del dispositivo ovvero la Galleria immagini e video, Google Drive, la cartella della musica, quella del registratore di memo vocali e via dicendo.

Individuato il file di proprio interesse non resta che toccarlo per aprirlo e infine in alto a destra toccare dello schermo il pulsante del visto per confermare e avviare immediatamente il trasferimento sul computer.

A trasferimento completato sarà poi possibile trasferire altri file toccando il pulsante "Start a New transfer" oppure ripetendo daccapo la procedura vista fin'ora.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 27.7 MB | Download ScanTransfer

Per quanto riguarda il trasferimento via WiFi di file dal cellulare al computer abbiamo già visto altre risorse gratuite in tal senso come ad esempio i già recensiti: PhotoSync, Filedrop, Send Anywhere, AirDroid.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati