Puffin browser per Windows è veloce, sicuro e con risparmio dati internet

Disponibile la versione per Windows di Puffin Browser, noto su Android e iOS per la velocità e sicurezza di navigazione e risaparmio dati

Puffin è un browser internet particolarmente noto a livello mobile per smartphone e tablet Android e dispositivi Apple iOS, del quale di recente è stata rilasciata anche la versione desktop per PC Windows.

Al momento Puffin per Windows è in versione Beta, e con architettura a 32 bit. Con se porta su i computer le sue principali caratteristiche che lo hanno reso famoso su mobile, ovvero: velocità di navigazione, sicurezza e risparmio in traffico dati sotto connessioni internet a consumo.

La velocità di navigazione vantata da questo browser è dovuta al fatto che il carico di lavoro viene affidato ai Cloud Server di Puffin (abilitato di default) che provvedono a comprimere la dimensione originale delle pagine web richieste dall'utente in maniera tale che anche quelle più pesanti che normalmente necessitano di maggiori risorse vengano comunque aperte rapidamente anche su computer limitati a livello hardware e internet (il risparmio della CPU può arrivare fino al 50% rispetto ad altri browser).
Puffin browser popup Cloud Server
E dato che con i Cloud Server di Puffin abilitati le pagine web processate vengono resituite alleggerite, ciò si traduce anche in risparmio di banda internet.

Inoltre con i Cloud Server attivi, Puffin browser mette in sicurezza la navigazione internet che difatti viene crittografata. Ciò significa che con Puffin si potrebbe navigare in sicurezza anche se il computer è connesso a una rete WiFi pubblica aperta.

Per gestire la funzione Cloud Server, si deve cliccare l'icona di Puffin visualizzata alla sinistra della barra degli indirizzi internet del browser (come nell'esempio sopra in figura) per aprire il popup nel quale è possibile vedere l'indirizzo del server cloud in uso, l'indirizzo IP locale del PC, il risparmio dati della sessione di navigazione corrente, e l'interruttore per attivare/disattivare i Cloud Server per la scheda internet corrente.

Va da se che disattivando i Cloud Server di Puffin non si potrà godere dei vantaggi sopra descritti a livello di velocità, sicurezza e risparmio dati; ad ogni modo disabilitarli potrebbe tornare utile qualora impedissero di accedere al sito web desiderato.
Puffin browser finestra navigazione incognito
Come gli altri browser internet anche qui non manca la modalità di navigazione anonima (si avvia da Menu > Nuova finestra di navigazione in incognito) che non salva le pagine internet visitate, le ricerche, i cookie e il file temporanei.

Dalla pagina Nuova scheda invece si ha modo di accedere rapidamente alla Home Page, ai Segnalibri, alla Cronologia di navigazione e ai Download. Le schede aperte si possono gestire tramite le opzioni del menu contestuale che appare facendo un clic destro di mouse sulla barra del titolo della scheda.

Infine torna utile accedere alle impostazioni di Puffin dalle quali all'occorrenza si avrà modo di cambiare motore di ricerca (Google è quello predefinito), cartella dei download completati, attivare disattivare il salvataggio dei cookie, il blocco dei popup, il salvataggio delle password, cancellare i dati di navigazione.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 10 | Dimensione: 64.1 MB | Download Puffin Browser

LEGGI ANCHE: Vivaldi browser la migliore alternativa a Google Chrome

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore