Migliori funzioni sperimentali di Chrome da attivare

Funzioni sperimentali chrome:flags migliori da attivare su Google Chrome per godere di funzioni extra e di una migliore usabilità del browser internet

Per espandere le sue funzionalità, Google Chrome oltreché alle estensioni di terze parti può contare anche sulle sue funzioni sperimentali attivabili dalla pagina interna dedicata e raggiungibile digitando e inviando nella barra degli indirizzi internet il link chrome:flags.

Se si utilizza Chrome da tempo è probabile che si è già provveduto ad attivare qualche funzione sperimentale e in questa guida abbiamo visto come individuare rapidamente gli esperimenti già abilitati.

Vecchi o nuovi utenti che sia, a seguire andiamo a vedere alcune delle migliori funzioni sperimentali da attivare su Chrome per godere di una migliore esperienza d’uso con il browser di Google.
Google Chrome pagina interna chrome flags
Come detto in apertura, la prima cosa da fare è inviare nella barra degli indirizzi il link chrome:flags per accedere alla pagina interna degli esperimenti (sopra in figura). Qui non resta che cercare le funzioni sperimentali che seguono, servendosi della ricerca interna alla pagina oppure incollando e inviando il link dell’esperimento nella barra degli indirizzi del browser.

NOTA: Per rendere operativo ogni esperimento che si è attivato, è necessario riavviare Chrome cliccando il pulsante “Riavvia ora” che comparirà in fondo a destra alla pagina.

1. Attivare l’esportazione e l’importazione delle password
Nella barra degli indirizzi inviare il link chrome://flags/#password-import-export per passare alla funzione sperimentale “Password import and export” e settarla su “Enabled” per attivare l’opzione che consente di esportare e importare le password in Chrome – Approfondimento.

2. Attivare la navigazione offline
Nella barra degli indirizzi inviare il link chrome://flags/#show-saved-copy per passare alla funzione sperimentale “Show Saved Copy Button” e settarla su “Enabled: Primary” per attivare l’opzione che consente di aprire i siti e le pagine web già visitati anche quando non c’è la connessione internet – Approfondimento.

3. Migliorare la trasmissione a Chromecast e simili
Nella barra degli indirizzi inviare il link chrome://flags/#media-remoting per passare alla funzione sperimentale “Media Remoting during Cast Tab Mirroring” e settarla su “Enabled” per attivare l’opzione che migliora la qualità dei video a schermo intero trasmessi dal browser alla TV con la Chromecast – Approfondimento.


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); 4. Migliorare la sicurezza di Chrome
Procedendo uno alla volta, nella barra degli indirizzi di Chrome incollare e invaire i seguenti link:
  • chrome://flags/#enable-framebusting-needs-sameorigin-or-usergesture per passare alla funzione sperimentale “Framebusting requires same-origin or a user gesture” e settarla su “Enabled” per attivare la protezione dai reindirizzamenti indesiderati a pagine internet non richieste – Approfondimento;
  • chrome://flags/#ssl-version-max per passare alla funzione sperimentale “TLS 1.3” e settarla su “Enabled” per attivare la crittografica TLS 1.3 al fine di godere di maggiore sicurezza nella navigazione internet, posta elettronica, chat e VoIP – Approfondimento;
  • chrome://flags/#enable-site-per-process per passare alla funzione sperimentale “Strict site isolation” e cliccare il pulsante “Abilita” per attivare la sicurezza facendo in modo che Chrome utilizzi un processo separato dagli altri per ogni pagina internet aperta nel browser web – Approfondimento.
  • chrome://flags/#enable-password-generation per passare alla funzione “Password generation” e settarla su “Enabled” per attivare il generatore di password sicure integrato in Chrome – Approfondimento.
LEGGI ANCHE: Usare Chrome per trovare ed eliminare malware dal computer Windows
5. Velocizzare la navigazione internet
Nella barra degli indirizzi inviare il link chrome://flags/#enable-quic per passare alla funzione sperimentale “Experimental QUIC protocol” e settarla su “Enabled” per attivare l’opzione che migliora il protocollo QUIC, più veloce dei protocolli TCP e UDP in quanto impiega meno tempo nel dare inizio allo scambio dati tra computer e server.

6. Includere titolo e URL nei suggerimenti della Omnibox
Procedendo uno alla volta, nella barra degli indirizzi di Chrome incollare e invaire i seguenti link:
  • chrome://flags/#omnibox-display-title-for-current-url per passare alla funzione sperimentale “Include title for the current URL in the omnibox” e settarla su “Enabled” per mostrare nei suggerimenti della omnibox di Chrome il titolo della URL corrente;
  • chrome://flags/#omnibox-ui-vertical-layout per passare alla funzione sperimentale “Omnibox UI Vertical Layout” e settarla su “Enabled” per visualizzare i suggerimenti titolo della URL in due righe invece che sulla stessa riga.
7. Attivare la grafica in Material Design
Già da un po’ di tempo Google sta introducendo la grafica Material Design in Google Chrome. Procedendo uno alla volta, nella barra degli indirizzi di Chrome incollare e inviare i seguenti link (e settarli su “Enabled“):
  • chrome://flags/#secondary-ui-md per attivare il Material Design nelle aree secondarie dell’interfaccia utente
  • chrome://flags/#enable-message-center-new-style-notification per attivare il Material Design nelle notifiche;
  • chrome://flags/#enable-md-bookmarks per attivare il Material Design nella pagina dei segnalibri;
  • chrome://flags/#enable-md-extensions per attivare il Material Design nella pagina delle estensioni.
8. Attivare la compilazione automatica dei moduli
Nella barra degli indirizzi inviare il link chrome://flags/#show-autofill-type-predictions per passare alla funzione sperimentale “Show Autofill predictions” e settarla su “Enabled” per attivare la compilazione automatica dei moduli su Chrome (email, nome, cognome, indirizzo, ecc).

9. Attivare picture-in-picture (PiP)
Picture in picture è quella funzione che permette di aprire i video di una pagina web in una finestra popup in sovrimpressione sullo schermo del PC separata dal browser e posizionabile dove più si preferisce. Chrome supporta nativamente questa funzione che è raggiungibile all’indirizzo chrome://flags/#enable-picture-in-picture è va attivata settandola su “Enabled“. Al momento però ancora non funziona il Picture in picture, bisognerà attendere la prossima versione del browser, forse.