Come vedere modello di scheda madre del PC Windows

Come sapere il produttore e il modello della scheda madre del computer Windows usando un programma portable o il Prompt dei comandi

Sapere il modello della scheda madre del computer torna utile ad esempio qualora si avesse necessità di aggiornare il BIOS, la memoria RAM, reperire il manuale su internet e via dicendo.

Chi se la sente, per conoscere il modello della scheda madre, in caso di PC desktop, può aprire il case svitando le viti del pannello laterale, rimosso il quale si avrà accesso e dunque modo di ottenere tale informazione dai dati stampati direttamente su di essa (ovviamente procedere a computer spento).

Nel caso in cui si fosse impossibilitati a smontare il case e/o si dispone di un portatile, il modo più sicuro è di scoprire il modello della scheda madre è via software. Vediamo quali.

Speccy e CPU-Z
Speccy e CPU-Z sono due noti programmi gratis portatili con i quali vedere tutte le caratteristiche hardware del computer, scheda madre compresa.
Speccy e CPU-Z sezione info Scheda Madre del computer
Come negli esempi sopra in figura, nel caso di Speccy occorre portarsi nella sezione dedicata “Scheda Madre”, su CPU-Z invece nella scheda “Mainboard“.

In entrambi i casi si avrà così accesso al produttore della scheda madre (e del PC) e al modello (negli esempi sopra in figura si tratta di una ASUSTeK Computer INC, Modello P5KPL-CM) oltre ad altre informazioni che a seconda dei casi potrebbero tornare utili.

Le stesse info si possono ottenere con l’altro programma per vedere le caratteristiche hardware del computer, ovvero SIW, soltanto che è un po’ più scomodo in questo caso in quanto deve essere installato e si può usare gratis in versione DEMO per 30 giorni. SIW è comunque indicato per sapere tipo e caratteristiche delle memoria RAM del PC (installata e supportata) qualora si avesse necessità di comprare un nuovo banchetto.

Prompt dei comandi
Prompt dei comandi info Scheda Madre del computer
Invece, senza utilizzare alcun programma, su Windows per vedere il modello della scheda madre montata nel computer è sufficiente il Prompt dei comandi.

Aprire il menu Start, digitare prompt dei comandi, quindi cliccare l’omonimo risultato di ricerca per aprire il Prompt dei comandi.

Al suo interno non resta che incollare e inviare il comando wmic baseboard get product, manufacturer, serialnumber, version, partnumber che come nell’esempio sopra in figura visualizzerà le informazioni sulla scheda madre quali il nome del produttore “Manufacturer” e il modello “Product“.

LEGGI ANCHE: Caratteristiche che deve avere un computer buono da comprare nuovo