Windows 10 password account dimenticata, come reimpostarla per accedere

Come reimpostare la password account utente Microsoft dimenticata in Windows 10 avviando la procedura di recupero dalla schermata di accesso

Su Windows 10 Fall Creators Update e successivi, recuperare, o meglio reimpostare la password dell’account utente Microsoft dimenticata è ora più semplice.

Se infatti ciò accadesse con le versioni precedenti di Windows 10, per reimpostare la password è necessario intervenire attraverso il sito web di Microsoft indicando prima l’indirizzo email dell’account e successivamente facendo poi un cli di mouse sul link “Ho dimenticato la password” per avviare la procedura di recupero.

Su Windows 10 Fall Creators Update non è più necessario passare per il sito di Microsoft, bensì con il computer connesso a internet,  per reimpostare la password si può procedere direttamente dalla schermata di accesso (come nell’esempio sotto in figura):
Windows 10 schermata accesso link Password dimenticata
cliccando subito sotto al campo di inserimento password il link “Password dimenticata” per dare inizio alla procedura di recupero dell’account con la reimpostazione di una nuova password.

LEGGI ANCHE: Nascondere l’email utente nella schermata di accesso a Windows 10

A seguire verrà così visualizzata la schermata “Recupera il tuo account” (come nell’esempio sotto in figura):
Windows 10 Reimpostazione password schermata Recupera il tuo account
nella quale è necessario immettere i caratteri visualizzati nel riquadro di verifica e cliccare il pulsante “Avanti“.

Successivamente verrà visualizzata la schermata “Verifica la tua identità” nella quale, come nell’esempio sotto in figura:
Windows 10 Reimpostazione password schermata Verifica la tua identità richiedi codice
si può selezionare (fra quelli disponibili) un metodo di ricezione del codice di sicurezza  per la reimpostazione della password, scegliendo fra la ricezione via email all’account di recupero associato all’account, oppure un SMS o una chiamata al numero di telefono associato all’account; fatto ciò non resta che compilare la parte nascosta del metodo di ricezione selezionato e cliccare il pulsante “Invia codice” per riceverlo.

Ricevuto il codice di sicurezza lo si dovrà immettere nella successiva schermata “Verifica la tua identità” (sotto in figura):
Windows 10 Reimpostazione password schermata Verifica la tua identità immetti codice
e confermare cliccando il pulsante “Avanti“. Infine il passaggio conclusivo consiste nell’ultima schermata “Reimposta password” (sotto in figura):
Windows 10 Reimpostazione password schermata Reimposta password
nella quale si dovrà digitare la nuova password da applicare all’account utente Microsoft, tenendo in considerazione che deve essere lunga almeno otto caratteri e contenere almeno una lettera maiuscola e un numero. Una volta immessa cliccare il pulsante “Avanti“.

Finito se tutto è andato a buon fine verrà così visualizzata l’ultima schermata “È tutto pronto!” (sotto in figura):
Windows 10 Reimpostazione password schermata È tutto pronto!
dove si verrà informati che la password dell’account utente Microsoft in questione è stata cambiata correttamente. Non resta altro che cliccare il pulsante “Avanti” per tornare alla schermata di accesso nella quale si potrà nuovamente accedere all’account e dunque agli annessi file e dati, con la nuova password appena creata.

Tenere in considerazione che alternativamente alla password, su Windows 10 è possibile utilizzare il codice PIN per accedere all’account; metodo di autenticazione talvolta decisamente più comodo e rapido da usare in quanto composto da soli numeri (minimo quattro) piuttosto che lettere, simboli, maiuscole per una lunghezza minima di otto caratteri: Windows 10 accedere all’account con il PIN al posto della password.

LEGGI ANCHE:Come creare un disco per reimpostare la password di Windows dimenticata per accedere all’account e Come eliminare la password account di Windows per accedere all’avvio del PC