Versione leggera delle app Android più note che consuma meno dati, spazio e risorse

Le versioni Lite più leggere e ufficiali delle applicazioni più popolari per risparmiare traffico dati, spazio su disco e risorse di sistema

Qualche mese fa Google ha presentato Android Go, ovvero la versione leggera "Lite" del sistema operativo Android pensato specificamente per i dispositivi economici caratterizzati da una bassa potenza hardware.

In questo modo anche smartphone e tablet di fascia bassa possono comunque godere delle principali caratteristiche di Android senza però subire blocchi e rallentamenti ai quali andrebbero incontro con la versione completa del SO.

Ma non solo Android Go, bensì per il medesimo motivo, ovvero per dare la possibilità anche agli utenti con dispositivi economici e hardware modesto di usufruire comunque del servizio, diverse aziende hanno sviluppato e rilasciato la versione ufficiale ma alleggerita delle loro applicazioni.

App che essendo più leggere significa che consumano meno spazio in memoria, consumano meno risorse di sistema e dunque incidono meno sulla durata della batteria ed evitano il calo delle prestazioni, e per ultimo ma non meno importante, consumano meno dati internet, e che perciò si potrebbe prendere in considerazione di provare qualora con il proprio dispositivo si volesse risparmiare a tali livelli. Vediamo quali sono queste applicazioni lite ufficiali.
Google Play
1. Google Go - È la versione più leggera dell'app Google per cercare su internet, tanto che in memoria occupa appena 5 MB di spazio. A differenza di quella completa in questa manca l'integrazione con l'assistente vocale e feed Google.

2. Google Maps Go -  È la versione lite dell'originale Google Maps ma sulla quale è ad ogni modo possibile godere delle più importanti funzionalità e caratteristiche di quella completa come ad esempio: indicazioni stradali dettagliate non solo su automezzi ma anche a piedi, informazioni sul traffico in tempo reale, orari di transito di autobus e treni, trovare ristoranti e locali con recensioni, giudizi e immagini delle pietanze, salvare luoghi e posti e via dicendo.

Google Maps Go può essere utilizzato anche via browser web, senza installare l'app, portandosi su questa pagina (la quale volendo la si può aggiungere ai preferiti del browser così da averla sempre a disposizione all'occorrenza).

3. YouTube Go - È la versione leggera di YouTube che difatti in memoria sul dispositivo occupa appena 9 MB di dimensione. Con questa versione lite si avrà modo di vedere i video anche sotto connessione internet lenta e con hardware poco potente senza intoppi; inoltre gode comunque di tutte le più importanti funzioni e caratteristiche di quella completa, dando all'utente anche la possibilità di impostare il quantitativo massimo di traffico dati da utilizzare sull'app.


4. Facebook Lite - Se la versione completa pesa circa 65 MB, questa alleggerita non arriva neanche a 2 MB di dimensione. Carica i contenuti decisamente in modo più veloce, utilizza meno dati internet impiegandoli in maniera più efficace e funziona anche su reti meno potenti e connessioni lente come la 2G. A parte trasmettere in diretta con Facebook Lite si può praticamente fare tutto ciò che permette di fare l'app completa.

5. Messenger Lite (di Facebook) - Questa versione più leggera occupa appena 10 MB di dimensione in memoria e consuma pochi dati e risorse di sistema. Permette di fare le cose più importanti previste dalla versione più pesante, ovvero: contattare chiunque su Messenger, Facebook o Facebook Lite, sapere quando le persone sono attive o disponibili a chattare, inviare per messaggi foto, video, link, adesivi ed emoji, effettuare chiamate gratis tramite Wi-Fi e via dicendo.

6. Twitter Lite - Versione leggera (pesa solo 3 MB) che ad ogni modo permette di fare tutto ciò che prevede la controparte completa dell'app. Per risparmiare ulteriormente dati, dalle impostazioni si può attivare la modalità Risparmio dati per scaricare solo le immagini o i video che si desidera vedere.

7. Skype Lite - Più leggera e meno dispendiosa in termini di consumo dati, spazio su disco e risorse di sistema. Ad ogni modo come la versione completa anche Skype Lite consente di inviare messaggi di testo ed effettuare chiamate vocali e videochiamate anche con connessione internet lenta.

Infine qualora sul proprio smartphone o tablet Android si volesse liberare spazio, risparmiare dati e velocizzarlo, tornano sempre utili questi consigli pratici:
- Come liberare spazio in memoria interna sul cellulare Android
- Cose da fare per velocizzare il cellulare Android lento
- Consigli per evitare di superare la soglia traffico dati su Android

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore