Pulire il PC da virus e malware con questi 4 programmi gratis

Quattro programmi gratis da usare per trovare ed eliminare dal PC Windows virus, malware, adware, PUP, trojan e altri malevoli

A un certo punto si potrebbe avere a che fare con un computer problematico il quale se presenta uno o più di questi sintomi molto probabilmente significa che nel sistema sono presenti virus, malware e altri contenuti indesiderati.

Se avere installato un software antivirus con protezione in tempo reale abilitata è la prima cosa fondamentale per proteggere il PC, ad ogni modo può capitare che alcuni malevoli riescano comunque a passare e a infettare il sistema.

In tal caso per ripulire il computer ci si dovrà servire di programmi di terze parti come i quattro gratuiti che andremo ora a vedere con i quali trovare ed eliminare virus, malware, adware, PUP, trojan e altri malevoli dal PC Windows.

1. Malwarebytes AdwCleaner
Malwarebytes AdwCleaner
AdwCleaner è il miglior programma per trovare ed eliminare PUP, adware, toolbar e browser hijacker dai sistemi operativi Windows colpiti che ne compromettono il corretto funzionamento; non per niente è stato acquisito dalla nota azienda di sicurezza informatica Malwarebytes.

AdwCleaner non richiede installazione in quanto si tratta di un software portable, e una volta avviato non si deve fare altro che cliccare il pulsante “Analizza” per avviare la scansione del sistema operativo.

Al termine visualizzerà gli eventuali elementi malevoli trovati che si avrà modo di vedere nel dettaglio nella parte inferiore dell’interfaccia del programma. Una volta selezionati quelli che si desidera rimuovere non resta che cliccare il pulsante “Pulisci” per eliminarli dal sistema; per finalizzare la rimozione sarà necessario riavviare il computer.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 3.72 MB | Download Malwarebytes AdwCleaner

2. Malwarebytes Free
Malwarebytes Free
Malwarebytes Free è fra i migliori programmi gratis per trovare ed eliminare virus e malware vari dal computer Windows, oltreché programmi potenzialmente indesiderati, spyware, adware e via dicendo.

In questa versione gratuita “Free” l’utente ha la possibilità di effettuare la scansione completa, che seppur lenta, è la più efficace in quanto analizza l’intero sistema operativo; oppure si può scegliere di effettuare la scansione personalizzata attraverso la quale si ha modo di indicare specifiche aree, cartelle e/o dispositivi da sottoporre a scansione antivirus.

Al termine sarà possibile visualizzare le eventuali minacce identificate, e di selezionare quelle da isolare in quarantena dove verranno rese inoffensive e da dove si potranno eliminare in un secondo momento.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 79.4 MB | Download Malwarebytes Free

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); 3. Kaspersky Virus Removal Tool (KVRT)
Kaspersky Virus Removal Tool (KVRT)
La nota azienda russa di sicurezza informatica mette gratuitamente a disposizione questo potente programma per ripulire il computer Windows da virus, trojan, malware, adware e altri contenuti malevoli e indesiderati ancora.

Caratteristica molto importante è che la scansione verrà eseguita con lo stesso motore antivirus impiegato sul principale, di punta e più completo software di sicurezza dell’azienda, ovvero “Kaspersky Total Security” per computer Windows.

Una volta avviato si deve cliccare il link “Change parameters” per specificare le aree di sistema che si desidera sottoporre a scansione: il disco dove è installato il sistema operativo, i settori di avvio, la memoria di sistema e gli oggetti in avvio. Avviare la scansione cliccando il pulsante “Start scan“.

Scansione che potrebbe richiedere diverso tempo e al termine della quale KVRT mostrerà le eventuali minacce individuate (nel report la dicitura “No threats found” sta a significare che non è stata rilavata alcuna minaccia) che l’utente avrà modo di prendere in visione, selezionare ed eliminare, oppure isolare in quarantena.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 129 MB | Download Kaspersky Virus Removal Tool

4. Kaspersky Rescue Disk
Kaspersky Rescue Disk
Qualora nonostante aver utilizzato i tre programmi appena indicati, non si è riusciti a eliminare i malware da Windows, allora ci si dovrà servire di un rescue disk, in questo caso specifico quello di Kaspersky in quanto gode del medesimo e potente motore antivirus impiegato sul programma Kaspersky Total Security.

Il rescue disk torna utile per fare la scansione del computer prima che venga avviato il sistema operativo (scansione al boot) per eliminare i malware più ostici difficili e talvolta impossibili da eliminare quando invece Windows è in esecuzione.

Kaspersky Rescue Disk consiste in un’immagine ISO che va masterizzata su CD o DVD vergine oppure su chiavetta USB (se si ha necessità consultare questi programmi gratis per masterizzare CD e DVD e questi programmi grasti per masterizzare su chiavetta USB) al fine di creare un supporto avviabile di Kaspersky Rescue Disk.

Creato il supporto avviabile non resta che collegarlo o inserirlo nel PC (a seconda se si tratta della chiavetta USB o di un CD/DVD), riavviare il computer, entrare nel BIOS e qui, solitamente nella scheda “Boot“,  indicare il supporto avviabile di Kaspersky Rescue Disk come unità di avvio primario (invece che l’hard disk di sistema); confermare e salvare i cambiamenti per riavviare il computer.

Al riavvio verrà così caricato Kaspersky Rescue Disk attraverso il quale adesso sarà possibile avviare la scansione antivirus del PC senza che venga caricato Windows, dunque trovare ed eliminare i malware.

Qualora si avesse necessità, è possibile consultare questa guida ufficiale all’uso di Kaspersky Rescue Disk.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 321 MB | Download KasperskyRescu Disk

LEGGI ANCHE: Kaspersky programmi gratis per la sicurezza di PC, Mac, Android, iPhone