Personalizzare l’aspetto di Firefox 57 Quantum

Come modificare la grafica di Firefox 57 e rimettere la barra dei segnalibri, dei menu, del titolo, cambiare tema, densità ecc

I cambiamenti apportati da Mozilla in Firefox 57, versione nota anche come Firefox Quantum, che di recente lo hanno reso fra i browser internet più veloci (ben il doppio rispetto all precedenti versioni di Firefox) e meno pesante in termini di risorse di sistema (il 30% in meno rispetto a Chrome 62), riguardano anche l’aspetto grafico.

L’interfaccia Australis qui è stata rimpiazzata dalla nuova grafica Photon Design che meglio si adatta alle varie tipologie di display sia in ambiente desktop che touch.

Passati a Firefox 57 si avrà avuto modo di notare che nella finestra del browser sono spariti alcuni elementi come la barra dei segnalibri, la barra dei menu, la barra del titolo, la barra di ricerca accanto alla barra degli indirizzi, in favore di un design più semplice e leggero.

Ad ogni modo tutti questi elementi possono essere ripristinati a seconda delle proprie personali esigenze. Per fare ciò si deve cliccare il pulsante Menu > Personalizza per passare alla schermata di personalizzazione di Firefox (sotto in figura):
Schermata Personalizza di Firefox
Focalizzandosi nella parte inferiore di questa schermata si avrà modo di notare che spuntando le rispettive caselle di selezione si avrà nuovamente modo di ripristinare la “Barra del titolo“, le “Barre degli strumenti” comprensive della “Barra dei segnalibri” e della “Barra dei menu“.

Dal menu “Temi” si ha invece modo di attivare uno dei tre temi grafici preinstallati in Firefox, ovvero il “Tema chiaro“, il “Tema Default“, il “Tema scuro“.

LEGGI ANCHE: Firefox cambiare tema in automatico a ora indicata

Dal menu “Densità” è invece possibile attivare una delle tre modalità “Compatta“, “Normale” oppure “Touch” per restringere oppure allargare gli elementi grafici del browser in base al dispositivo di input che si sta impiegando: da touchscreen è più indicata la densità “Touch” mentre “Compatta” e “Normale” sono da preferire in ambiente desktop.

Focalizzandosi ora sulla parte superiore della schermata di personalizzazione si può notare che è aperto il menu extra del pulsante “Altri strumenti…” (quello che come icona ha le due frecce verso destra):
Firefox menu pulsante Altri strumenti
nel quale è possibile trascinare e rilasciare le icone degli strumenti e/o dei componenti aggiuntivi del browser che si desidera avere rapidamente a portata di clic sotto tale menu cliccando appunto il pulsante “Altri strumenti…” durante la sessione Firefox. Soluzione comoda in quanto fa si che a differenza delle altre versioni di Firefox, le varie icone di addons e tool predefiniti non vadano a spargersi in mezzo agli elementi fissi dell’interfaccia grafica, tenendo così quest’ultima pulita e ordinata.

Fra gli elementi trascinabili nella barra degli strumenti, tenere in considerazione lo “Spazio flessibile” che si può utilizzare per meglio separare gli oggetti in quest’area, ad esempio i pulsanti Indietro/Avanti/Aggiorna/Home fra di loro e/o dalla barra degli indirizzi internet e quest’ultima dai pulsanti Libreria/Altri strumenti/Menu.

NOTA: Una volta terminate le modifiche di proprio interesse tenere in considerazione che per applicare i cambiamenti apportati nella schermata di personalizzazione si dovrà confermare cliccando il pulsante “Fatto“.
Firefox schermata Opzioni di ricerca
Infine si avrà avuto modo di notare che in Firefox 57 per impostazione predefinita accanto alla barra degli indirizzi internet non c’è più la barra di ricerca. Qualora si reputi utile tale strumento, lo si può rapidamente ripristinare portandosi in Menu > Opzioni > Ricerca e qui come nell’esempio sopra in figura attivando l’opzione “Aggiungi la barra di ricerca alla barra degli strumenti“.

Per quanto riguarda Firefox 57 potrebbero inoltre tornare utili questi altri contributi: Come importare estensioni su Firefox portable dalla versione installata, Se Firefox e il computer è lento ridurre il numero di multiprocessi del browser.