Disinstallare del tutto un programma dal PC con Bulk Crap Uninstaller

Disinstallare del tutto un programma dal computer Windows con Bulk Crap Uninstaller che rimuove anche file, cartelle e voci di registro residue dopo la disinstallazione

È bene servirsi di un disinstallatore in profondità per disinstallare completamente un programma dal computer eliminando anche i residui di file, cartelle e chiavi di registro che normalmente rimarrebbero in memoria se invece si utilizzasse lo strumento di disinstallazione integrato di Windows.

Fra i validi disinstallatori in profondità disponibili quali Revo Uninstaller, Geek Uninstaller e altri, c’è sicuramente da menzionare anche il gratuito Bulk Crap Uninstaller che di recente con la nuova versione 4.0 ha guadagnato ulteriori funzionalità che consentono all’utente di ottenere il pieno controllo circa la disinstallazione completa dei programmi dal PC.

Bulk Crap Uninstaller è disponibile sia in versione a installazione che in versione portable. Una volta avviato provvederà a rilevare tutti i programmi installati nel computer per poi caricare e visualizzarli nella sua interfaccia grafica (sotto in figura):
Bulk Crap Uninstaller interfaccia
Di default la lista dispone i programmi in ordine alfabetico ma all’occorrenza, agendo sulle relative intestazioni di colonna, è possibile ordinarli in base alla data di installazione, alla dimensione, alla valutazione degli utenti (alla quale si può contribuire votando i programmi in lista), alla tiplogia di architettura e via dicendo.

Agendo sul menu a colonna a sinistra si può gestire la visualizzazione dei programmi in lista, ad esempio è possibile nascondere quelli prodotti da Microsoft, i componenti di sistema, gli aggiornamenti di sistema e così via.

Come si avrà modo di notare, a ogni programma in elenco è assegnato un differente colore, che con riferimento alla “Leggenda” permette di distinguere al volo i programmi verificati (quelli colorati in verde), non verificati (colorati in blu), le applicazioni non registrate e quelle a cui manca il disinstallatore.

Per disinstallare un programma è necessario prima selezionarlo nella lista e quindi nella barra degli strumenti di Bulk Crap Uninstaller (oppure nel menu contestuale del mouse) cliccare il pulsante “Disinstalla” per avviare la procedura di disinstallazione che comporterà l’apertura della finestra “Begin new unistallation task” dove:
  1. Nella prima schermata, dopo aver verificato che si sta per intervenire sul programma desiderato, si deve cliccare il pulsante “Continue“;
  2. Nella seconda schermata, prima di cliccare “Continue” all’occorrenza è possibile cliccare il pulsante “Create a new restore point” per creare un nuovo punto di ripristino, utile qualora in seguito alla disinstallazione del programma qualcosa andasse storto, così da poter tornare indietro;
  3. Nella terza schermata verrà visualizzato il riepilogo delle opzioni di disinstallazione indicate nelle precedenti due schermate e infine non resta che cliccare il pulsante “Begin uninstallation” per avviare la disinstallazione.
Disinstallato il programma, Bulk Crap Uninstaller provvederà a effettuare una prima scansione per trovare relativi file, cartelle e/o voci nel registro di sistema residui inutili rimasti dopo la disinstallazione, che l’utente, come nell’esempio sotto in figura:
Bulk Crap Uninstaller finestra di rimozione oggetti residui
avrà modo di vedere, selezionare ed eliminare (all’occorrenza è possibile escludere eventuali file, cartelle, voci di registro se ritenuti utili) cliccando il pulsante “Delete“.

Infine Bulk Crap Uninstaller visualizzerà la finestra di notifica “Vuoi controllare la presenza di elementi rimanenti dalle disinstallazione effettuate?” nella quale rispondendo “Si” verrà effettuata un’ulteriore scansione alla ricerca di altri oggetti residui rimanenti post disinstallazione che è possibile eliminare.

Bonus
1 – Qualora non fosse possibile disinstallare un programma in quanto sprovvisto di disinstallatore, con Bulk Crap Uninstaller lo si può disinstallare manualmente facendoci sopra un clic destro di mouse e nel menu contestuale cliccando poi l’opzione “Disinstalla manualmente“; procedura che porterà subito alla ricerca degli oggetti residui rimanenti i quali potranno poi essere rimossi dal sistema.

2 – La versione 4.0 di Bulk Crap Uninstaller ha guadagnato (nella parte inferiore della finestra) la barra di vista a albero nella quale, posando il puntatore del mouse sopra i rettangoli colorati, è possibile vedere rapidamente i programmi, fra quelli installati che occupano più spazio su disco.

3 – Con Bulk Crap Uninstaller è possibile disinstallare più programmi alla volta. Per fare ciò, nella lista occorre prima selezionare quelli di proprio interesse e a seguire, nella barra degli strumenti cliccare il pulsante “Disinstalla” per avviare la procedura prima descritta.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1 , 10 | Dimensione: 2.82 MB | Download Bulk Crap Uninstaller

LEGGI ANCHE: Come forzare la disinstallazione di un programma dal PC Windows