Rimuovere protezione scrittura da chiavetta USB o scheda SD

Metodi per disattivare la protezione da scrittura su chiavetta USB e scheda di memoria SD per poter copiare i file

A un certo punto quando si è pronti a copiare file sulla chiavetta USB o scheda SD collegata al computer Windows l’operazione non viene eseguita in quanto come da finestra di notifica “Disco protetto da scrittura” si viene invitati a rimuovere la protezione da scrittura o utilizzare un altro disco per procedere.

Con la protezione da scrittura attivata, sull’unità di memoria infatti non è possibile né copiare, né creare nuovi file e contenuti; dunque se la si vuole utilizzare per archiviare nuovi dati è prima necessario disattivare tale protezione.

A seguire nello specifico andremo a vedere tre metodi per eliminare la protezione da scrittura dalla chiavetta USB, scheda SD e in generale da qualsiasi unità di memoria esterne collegate al computer Windows.

Però prima di passare ai metodi di rimozione veri e propri assicurarsi se più banalmente la chiavetta USB o la scheda di memoria SD sono dotate, nella scocca, del selettore di protezione (come nell’esempio sotto in figura):
Chiavetta USB e scheda SD con selettore blocco scrittura nella scocca
agendo manualmente sul quale è infatti possibile attivare anche accidentalmente tale blocco nel caso in cui il selettore è stato posizionato sulla modalità “Lock” ovvero chiuso/bloccato. Se così non fosse allora provare con i metodi che seguono.

I metodoRimuovere protezione scrittura unità di memoria dal Registro di sistema
Windows Registro di sistema modifica dati valore WriteProtect
1. Nella tastiera premere la combinazione dei due tasti Windows+R per richiamare la finestra di dialogo “Esegui” e qui digitare e inviare il comando regedit per aprire l’Editor del Registro di sistema.

2. Aperto l’Editor del Registro di sistema portarsi sulla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE SYSTEM CurrentControlSet Control StorageDevicePolicies e nel pannello a destra (come nell’esempio sopra in figura), individuare il valore “WriteProtect“, farci sopra un doppio clic di mouse per aprire la rispettiva di modifica e qui nel campo “Dati valore” rimpiazzare il valore 1 con il valore 0 in quanto il primo determina l’attivazione della protezione da scrittura mentre il secondo la disattiva; confermare cliccando il pulsante OK.

La modifica dovrebbe essere operativa fin da subito, dunque se tutto è andato a buon fine è già possibile copiare file sulla chiavetta USB o scheda SD in questione.

NOTA: Qualora sotto la chiave “StorageDevicePolicies” non fosse presente il valore “WriteProtect” tenere in considerazione che è possibile creare manualmente quest’ultimo, facendo un clic destro di mouse in un’area vuota del pannello a destra, nel menu contestuale cliccando Nuovo > Valore DWORD (32 bit), rinominando il valore in WriteProtect, dunque come indicato al passo 2 modificare i dati valore a zero per disattivare la protezione da scrittura, oppure a uno per attivarla e confermare cliccando il pulsante OK.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); II metodoRimuovere protezione scrittura unità di memoria dal Prompt dei comandi
Windows Prompt comandi per rimuovere attributi da unità di memoria
1. Aprire il menu Start, digitare la parola prompt, dunque nei risultati di ricerca che compariranno fare un clic destro di mouse su “Prompt dei comandi” e nel menu contestuale cliccare l’opzione “Esegui come amministratore“.

2. All’interno del Prompt dei comandi in ordine digitare e inviare il comando:
  • diskpart per passare all’omonimo strumento;
  • list disk per visualizzare la lista delle unità di memoria collegate al computer (dunque individuare la propria basandosi sulla sua capacità di archiviazione; nel mio caso è quella corrispondente a “Disco 1” in quanto so che si tratta di una chiavetta USB da 15 GB di capacità);
  • select disk n° per selezionare l’unità di memoria in questione sostituendo con il numero disco assegnato a quella unità riportato dal precedente comando list disk (dunque nel mio caso il comando da inviare diventa select disk 1);
  • attributes disk clear readonly per cancellare tutti gli attributi dall’unità di memoria selezionata; operazione che dovrebbe rimuovere anche la protezione da scrittura.
Non resta che provare a copiare file sulla chiavetta USB o scheda SD per verificare se l’operazione può essere effettuata o meno.

III metodoRimuovere protezione scrittura unità di memoria con USBWriteProtect
USBWriteProtect interfaccia grafica
USBWriteProtect è un piccolo programma gratis portable (non richiede installazione) per Windows con il quale è possibile attivare o disattivare la protezione da scrittura delle unità di memoria USB collegate al computer.

Senza collegare al computer la chiavetta USB o scheda SD bloccata in questione, avviare come amministratore USBWriteProtect (clic destro sull’eseguibile “USBWriteProtect.exe” e nel menu contestuale cliccare l’opzione “Esegui come amministratore“) e come nell’esempio sopra in figura selezionare l’opzione “DISATTIVA la protezione alla scrittura su dispositivi USB” e confermare cliccando il pulsante “Chiudi“.

Non resta che collegare la chiavetta USB o scheda SD al PC e verificare se adesso è possibile copiarci su i file.

Nel caso in cui nessuno dei metodi sopra indicati abbia risolto la situazione, l’ultima spiaggia è la formattazione, che si, risolve il problema ma con il grosso effetto collaterale di cancellare tutti i file presenti in memoria.

LEGGI ANCHE: Come recuperare la capacità di memoria della chiavetta USB, schede SD e hard disk esterni