Come eliminare una rete WiFi dalla lista di quelle disponibili in zona su Windows

Come rimuovere una rete WiFi dalla lista delle reti disponibili nelle vicinanze su computer Windows

Il computer Windows rileva e mostra tutte le reti WiFi disponibili nelle vicinanze, e seppur si è soliti collegarsi a un’unica e sempre la stessa rete WiFi in lista (quella di casa ad esempio), le altre continueranno a comunque a comparire.

A seconda dei casi e gusti personali si potrebbe però avere l’esigenza di accorciare questa lista rimuovendo le reti WiFi visualizzate indesiderate, magari perché è impossibile accedervi visto che non si conosce la password, oppure più semplicemente per fare un po’ di ordine.

A tale proposito andiamo a vedere come nascondere una o più reti WiFi dalla lista di quelle rilevate in zona.

NOTA: Tenere in considerazione che per procedere è necessario disporre di un account utente con diritti di amministratore; in tal caso potrebbe tornare utile leggere la guida: Da account utente ad amministratore su Windows 10.

1. Aprire il menu Start, digitare la parola prompt, dunque nei risultati di ricerca che compariranno fare un clic destro di mouse su “Prompt dei comandi” e nel menu contestuale cliccare l’opzione “Esegui come amministratore“.
Prompt dei comandi Windows comando per nascondere rete WiFi da lista disponibili
2. Come nell’esempio sopra in figura, nel Prompt dei comandi incollare e inviare il seguente comando:
netsh wlan add filter permission=block ssid=”Nome rete WiFi da rimuovere” networktype=infrastructure
avendo preventivamente avuto cura di rimpiazzare il testo Nome rete WiFi da rimuovere (senza cancellare le virgolette) con l’esatto nome delle rete WiFi che si vuole eliminare dalla lista di quelle disponibili (con nome esatto significa rispettare le eventuali maiuscole e/o minuscole e/o la punteggiatura e/o i simboli riportati nel nome della rete WiFi in questione).

Dopo aver inviato il comando, aprendo la lista delle reti WiFi disponibili nelle vicinanze, se tutto è andato a buon fine adesso quella indicata nel prompt dei comandi non verrà visualizzata.

Qualora in futuro si cambiasse idea e dunque si volesse ripristinare e visualizzare nuovamente le reti WiFi nascoste, in tal caso dopo aver aperto il Prompt dei comandi come amministratore si dovrà incollare e inviare il comando:
netsh wlan delete filter permission=block ssid=”Nome rete WiFi da mostrare” networktype=infrastructure
avendo preventivamente avuto cura di sostituire il testo Nome rete WiFi da mostrare (senza cancellare le virgolette) con l’esatto nome della rete WiFi che si intende rendere nuovamente visibile nella lista di quelle disponibili nelle vicinanze.

LEGGI ANCHE: Comando per vedere la password WiFi della rete alla quale si è connessi (Windows e Mac) e Come creare hotspot WiFi su Windows 10 senza programmi