Di due hard disk uguali collegati Windows ne visualizza solo uno

Come risolvere quando al PC Windows si collegano due hard disk esterni con le stesse dimensioni e ne viene visualizzato solo uno

Quando si dispone di due hard disk esterni uguali in tutto e per tutto e della stessa capacità di archiviazione, potrebbe capitare che una volta collegati entrambi al computer Windows quest’ultimo ne visualizzi soltanto uno in Risorse del computer.

Questo accade quando le due unità hanno firme identiche (caratteristica rara ma probabile in caso di hard disk uguali), circostanza che può dare luogo a un conflitto che impedisce al sistema operativo (in modo particolare Windows 7) di rilevare e visualizzare entrambe le unità mostrandone difatti solo una mentre l’altra verrà messa in stato “Offline” quindi non utilizzabile. Per questo motivo non è possibile risolvere il tutto assegnando una lettera fissa all’unità.

Per essere sicuri che la causa di ciò è dovuta a un conflitto di firme e non a eventuali malfunzionamenti di tipo hardware dei due hard disk, è sufficiente collegarne uno per volta al PC e verificare se singolarmente vengono rilevati e letti da sistema operativo. In caso positivo questa è la conferma che il problema è quindi dovuto al conflitto di firme che ad ogni modo si può risolvere facilmente con la procedura che segue.

1. Dopo aver collegato entrambi gli hard disk al computer, aprire il menu Start, qui digitare diskmgmt.msc e premere Invio per aprire lo strumento “Gestione disco“.
Windows 7 Gestione disco mettere Online una unità
2. Come nell’esempio sopra in figura, nel pannello centrale inferiore di Gestione disco individuare l’unità “Disco” contrassegnata dallo stato “Offline” (se si posa il mouse sulla “i” un popup spiegherà perché tale unità è offline).

3. Fare un clic destro di mouse sulla dicitura “Offline” e nel menu contestuale che comparirà cliccare la voce “Online“. In pochi secondi il sistema operativo provvederà a creare una nuova firma per quell’hard disk e ad assegnargli una nuova lettera unità.

A questo punto e da ora in avanti sarà possibile accedere a tutti e due gli hard disk anche quando sono collegati entrambi al computer.

LEGGI ANCHE: Risolvere impossibile formattare e capacità diminuita unità USB, SD, hard disk