Condividere posizione in tempo reale su WhatsApp

Come condividere in tempo reale la propria posizione geografica con WhatsApp su Android e iOS

WhatsApp ha da poco guadagnato una nuova funzione che permette di condividere in tempo reale la propria posizione geografica con singoli contatti in rubrica o gruppi di contatti.

Caratteristica che può tornare particolarmente utile in diverse circostanze, ad esempio per tenere sotto controllo a distanza i più piccoli vedendo sullo schermo del cellulare o tablet il loro tragitto su mappa geografica; oppure in caso di escursioni per vedere la posizione di un altro un gruppo e via dicendo.

La posizione in tempo reale può essere condivisa per 15 minuti, per 1 ora oppure per 8 ore e la sua condivisione avrà luogo anche quando l’applicazione WhatsApp non è in esecuzione. Si interromperà automaticamente allo scadere della tempistica precedentemente indicata ma all’occorrenza può essere interrotta manualmente in ogni momento. Vediamo come attivarla e disattivarla.

Come condividere la posizione in tempo reale su WhatsApp
1. Per prima cosa occorre aprire una chat con il contatto o con il gruppo di contatti con il quale si desidera condividere la propria posizione in tempo reale. Se non lo si è già fatto, quando WhatsApp chiederà l’autorizzazione di poter accedere alla posizione del dispositivo, acconsentire o diversamente non si potrà utilizzare questa funzionalità.
WhatsApp condividere posizione in tempo reale
2. Come nell’esempio sopra in figura, dopo aver aperto la chat cliccare il pulsante “Allega” e nel menu che comparirà toccare l’opzione “Posizione“, dunque nella schermata che segue toccare la voce “Condividi posizione attuale” e successivamente indicare per quanto tempo si desidera condividere la propria posizione attuale scegliendo tra 15 minuti, 1 ora oppure 8 ore.

Non resta che aggiungere un messaggio di testo (facoltativamente) e infine toccare il pulsante “Invia” per inviare la propria posizione a quella persona o gruppo WhatsApp.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});  
Come interrompere la condivisione della posizione in tempo reale su WhatsApp
Come detto prima la condivisione della posizione si interromperà automaticamente quando scadrà la tempistica indicata, dunque dopo 15 minuti, 1 ora oppure dopo 8 ore. Ma ovviamente può essere interrotta in ogni momento intervenendo manualmente in due modi differenti. Vediamo come.

I Metodo – Aprire la chat con la persona o gruppo con cui si è condiviso la posizione, dunque nel messaggio di condivisone inviato toccare la dicitura “Interrompi condivisione” (come nell’esempio sotto in figura):
II Metodo – In alternativa al metodo sopra indicato, dalla schermata principale di WhatsApp portarsi in Menu > Impostazioni > Privacy > Posizione attuale e qui come nell’esempio sotto in figura:
WhatsApp impostazioni per interrompere condivisione posizione in tempo reale
toccare il pulsante “X Interrompi condivisione“.

Voglio ricordare che con WhatsApp, in alternativa a questa nuova caratteristica se non si ha necessità di condividerla in tempo reale, già da tempo è possibile inviare la propria posizione geografica attuale.

Per quanto riguarda la condivisione della posizione in tempo reale, quest’anno anche Google Maps ha guadagnato un’apposita opzione.

LEGGI ANCHE: WhatsApp trucchi e funzioni da conoscere per usarlo al meglio