Avviare VLC con finestra piccola invece che troppo grande

Come evitare il ridimensionamento dell’interfaccia di VLC in base alla dimensione del video, regolando manualmente la dimensione della finestra

Quando si avvia VLC sul computer dopo una precedente riproduzione video per impostazione predefinita l’interfaccia grafica del lettore multimediale viene visualizzata in una finestra di grandi dimensioni difficile da gestire perché sfora la lunghezza dello schermo.

Non si tratta di un difetto bensì di un inconveniente dovuto a un’opzione di VLC che è attivata di default, la quale più nello specifico fa si che l’interfaccia grafica del player venga ridimensionata in base alla dimensione originale del video che si andrà a eseguire. E fra l’altro se si apre VLC anche senza l’intenzione di riprodurre alcun file multimediale, l’interfaccia conserverà comunque la dimensione della risoluzione dell’ultimo video visto.

Va da se che ciò può tornare abbastanza fastidioso a seconda dei casi, specialmente quando si ha a che fare con risoluzione oltre i 1000px di lunghezza su schermi da 19 – 22 pollici.

Per chi si riconosce in tale circostanza è comunque bene sapere che la situazione è facilmente risolvibile disattivando l’opzione incriminata. Vediamo come.
Preferenze VLC disattivare ridimensionamento interfaccia
Dopo aver avviato VLC, nella barra dei menu portarsi su Tools > Preferenze > Interfaccia e come nell’esempio sopra in figura disattivare l’opzione “Ridimensiona l’interfaccia alla dimensione del video“; confermare cliccando il pulsante “Salva“.

Finito. Da ora in avanti non sarà VLC che si adatterà alle dimensioni del video, bensì sarà il video ad adattarsi alle dimensioni di VLC. Anzi adesso l’utente potrà regolare la dimensione dell’interfaccia grafica di VLC trascinandone i bordi laterali e longitudinali con il mouse fino a raggiungere la proporzione desiderata, nella quale il lettore verrà sempre avviato (fino a nuove modifiche).

Tenere in considerazione che se si scelgono dimensioni troppo “strette” per vedere il video in riproduzione sarà prima necessario ingrandire il lettore e poi ripristinarlo affinché il filmato venga visualizzato anche con l’interfaccia ridotta.

Per quanto riguarda VLC e sue funzionalità potrebbero inoltre tornare utili questi altri argomenti già trattati: Aprire su VLC video e audio da internet con Chrome e Firefox, registrare video e audio, servirsi del compressore audio, zoomare la porzione di un filmato, sfruttare l’equalizzatore per aumentare ulteriormente il volume, 20 utili scorciatoie da tastiera.

LEGGI ANCHE: Come vedere e cancellare la cronologia video di Windows Media Player, VLC e MPC