Rimuovere Altro utente dalla schermata di accesso di Windows

Come eliminare l’account “Altro utente” dalla schermata di accesso di Windows

Sul computer Windows, in modo particolare con installato Windows 7 come sistema operativo, potrebbe presentarsi il problema che all’avvio del PC viene visualizzata la schermata di login nella quale fra gli utenti compare anche un account dal nome “Altro utente” mai creato e mai visto prima, e infatti non visibile sotto a Pannello di controllo nella gestione degli account utenti.

Se a livello funzionale del SO non implica alcunché, ad ogni modo ciò può comportare alcuni disagi come ad esempio, dopo aver acceso il computer, l’impossibilità di passare direttamente al desktop se sul PC è presente soltanto un account utente senza password, in quanto la presenza di “Altro utente” ferma il tutto alla schermata di accesso dove è necessario cliccare l’account Windows desiderato per accedervi (come nell’esempio sotto in figura):
Windows schermata di accesso con account Altro utente
Dunque come fare a risolvere questa situazione? Ovvero, come eliminare l’account “Altro utente” dalla schermata di login di Windows? A seguire andiamo a vedere due soluzioni.

NOTA: Prima di procedere è bene creare un punto di ripristino di sistema in maniera tale che se qualcosa dovesse andare storto sia comunque possibile tornare indietro.

I SoluzioneDal registro di sistema
Editor registro di sistema eliminare chiave Default da chiave ProfileList
Aprire il menu Start quindi nella tastiera digitare regedit e inviare per aprire l’Editor del Registro di sistema.

Nell’Editor del Registro di sistema adesso portarsi sulla chiave HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREMicrosoftWindows NTCurrentVersionProfileList e come nell’esempio sopra in figura se sotto la chiave “ProfileList” è visualizzata la sottochiave “.DEFAULT” allora selezionarla ed eliminarla facendoci sopra un clic destro di mouse e nel menu contestuale cliccando la voce “Elimina“.

Fatto ciò non resta che chiudere l’Editor del Registro di sistema e riavviare il PC per vedere se il problema è stato risolto o meno, ovvero se all’avvio ci si blocca nuovamente alla schermata di accesso dove c’è ancora l’account “Altro utente“, oppure se si passa direttamente al desktop dell’account utente principale. In caso contrario provare con la soluzione che segue.
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); II SoluzioneAccount utente
Finestra Account utente Windows opzione per rimuovere richiesta password accesso account utente
Nella tastiera premere la combinazione dei due tasti Windows+R per richiamare la finestra di dialogo “Esegui” nella quale adesso digitare e inviare il comando control userpasswords2 per aprire la finestra “Account utente“.

Nella finestra “Account utente“, come nell’esempio sopra in figura, nel riquadro “Utenti per il computer” con un clic selezionare il proprio account dopodiché rimuovere la spunta dalla casella dell’opzione “Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password” per deselezionarla.

A seguire nella finestra “Acceso automatico” che verrà visualizzata digitare la password di accesso all’account e confermare cliccando il pulsante OK (se non si è impostata alcuna password per l’account in questione allora cliccare direttamente il pulsante OK). Tornati alla finestra “Account utente” quindi confermare cliccando i pulsanti Applica e OK.

Fatto ciò riavviare il computer per verificare se la situazione è stata risolta, ovvero se dopo l’avvio del PC si passa subito al desktop dell’account utente Windows principale.

LEGGI ANCHE: Risolvere accesso a Windows con profilo temporaneo