Firefox estensione “Obsoleta” in Gestione componenti aggiuntivi

Etichetta gialla con scritto “Obsoleta” accanto alle estensioni Firefox installate. Cosa significa?

Se di recente si è aggiornato il browser internet Firefox alla versione 54, portandosi in Strumenti o Menu > Componenti aggiuntivi > Estensioni molto probabilmente si avrà modo di notare che diversi addon fra quelli installati sono contrassegnati dall’etichetta gialla con la dicituraOBSOLETA“.

Ciò è dovuto al progetto di modernizzazione di Firefox che per quanto riguarda le estensioni prevede una nuova tecnologia di sviluppo, chiamata WebExtensions, che migliora l’affidabilità e la sicurezza del browser stesso.

Infatti i componenti aggiuntivi sviluppati con la vecchia e attuale tecnologia, per funzionare e offrire quel dato servizio possono legittimamente modificare il codice di Firefox, caratteristica però che è stata sfruttata illegittimamente da alcuni malintenzionati per iniettare codice malevolo per secondi fini con ovvi rischi per la sicurezza.
Estensioni Firefox con etichetta Obsoleta
Ma con il progetto di modernizzazione di Firefox gli addon potranno essere sviluppati soltanto con il nuovo standard WebExtensions.

E ciò accadrà nel brevissimo futuro in quanto già a partire da Firefox 57, che verrà rilasciato il prossimo Novembre, sul browser internet di Mozilla funzioneranno soltanto le estensioni create con la nuova tecnologia WebExtensions le quali riporteranno l’etichetta “Compatibile con Firefox 57+“, mentre quelle sviluppate con il vecchio standard saranno appunto contrassegnate dall’etichetta “Obsoleto” e non potranno essere utilizzate.

Perciò gli sviluppatori hanno ora tempo fino a novembre per adeguarsi e aggiornare le loro estensioni alla nuova tecnologia WebExtensions, diversamente i componenti aggiuntivi verranno marchiati come obsoleti e resi inutilizzabili.

Su questa pagina è possibile vedere se un particolare addon (fra quelli più popolari) è già candidato per migrare alla nuova tecnologia di sviluppo. Nel caso in cui un componente aggiuntivo di proprio interesse non venisse aggiornato entro Novembre, si può cercare un’alternativa in questa pagina dedicata (sé disponibile), diversamente si può prendere in considerazione di contattare lo sviluppatore per sapere le sue intenzioni in merito alla migrazione. Per maggiori informazioni consultare l’articolo dedicato sul sito di supporto di Mozilla.

Con la tecnologia WebExtensions sarà inoltre possibile installare e usare le estensioni Chrome su Firefox dal Chrome Web Store.