Firefox come esportare e importare password

Estensione Firefox per esportare e importare le password salvate in file CSV o XML

Abbiamo già visto come importare ed esportare preferiti e impostazioni fra i popolari browser internet installati sul computer, compreso Firefox.

Ma qualora si avesse necessità di esportare le password dal browser di Mozilla senza però doverle importare su nessun altro browser web, magari per tenere una copia di riserva da conservare e importare al momento del bisogno, ciò non è possibile da impostazioni predefinite.

Firefox è infatti sprovvisto di una funzione integrata che permette l’esportazione e/o l’importazione delle password.

A ciò si può comunque rimediare rapidamente installando sul browser il componente aggiuntivo Password Exporter che appunto aggiunge l’opzione importa/esporta password a Firefox.
Firefox pulsante Importa-Esporta password nella scheda Sicurezza
Come si può vedere nell’esempio sopra in figura, una volta installata tale estensione ci si deve portare in Menu > Opzioni > Sicurezza dove adesso è disponibile il pulsante “Importa/esporta password“.

Cliccando questo pulsante verrà aperte la finestra  “Importazione/Esportazione password” (sotto in figura):
Finestra importazione-esportazione password addon Password Exporter Firefox
nella quale cliccando i pulsanti “Esporta password” e “Importa password” rispettivamente sarà possibile esportare e importare le password da e su Firefox in e da file XML o CSV.

All’occorrenza per l’operazione di esportazione è possibile attivare la casella opzionale della funzione che provvede a cifrare i nomi utente e le password rendendoli incomprensibili, soluzione utile qualora si avesse necessità di mettere in sicurezza le credenziali da parte di terzi.

LEGGI ANCHE: RecALL recupera il numero di serie e password di oltre 200 programmi Windows in automatico