Firefox come usare il Cattura screenshot integrato

Come catturare schermate delle pagine internet con Firefox e la nuova funzione integrata Cattura screenshot

Solitamente per catturare la schermata di una pagina internet o di una porzione di essa è necessario utilizzare appositi componenti aggiuntivi per il browser oppure il tasto “Stamp” della tastiera per poi incollare il tutto su un qualsiasi editor di immagini come ad esempio il predefinito Paint di Windows.

Ma su Firefox a partire dalla versione 54 ci si può invece servire della nuova funzione integrata “Cattura screenshot” che ha debuttato ufficialmente sul browser web di Mozilla dopo i tanti apprezzamenti ottenuti quando ancora era una feature sperimentale Test Pilot.

Come attivare Cattura screenshot
Per impostazione predefinita la funzione “Cattura screenshot” è disattivata su Firefox, ma la si può abilitare rapidamente digitando e inviando about:config nella barra degli indirizzi internet, e nella pagina che segue cliccando poi il pulsante “Accetto i rischi“. Successivamente come nell’esempio sotto in figura:
Firefox aboutconfig attivare Cattura screenshot
nel campo di ricerca della pagina si deve incollare la stringa extensions.screenshots.system-disabled per visualizzare subito sotto l’omonimo parametro, quindi fare un doppio clic di mouse su quest’ultimo per impostarne il valore da true a false. Fatto ciò, in alto a destra nella barra dei componenti aggiuntivi di Firefox verrà visualizzato il pulsante “Cattura screenshot” che come icona ha una forbice.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Come usare Cattura screenshot
Quando si avrà l’esigenza di catturare una schermata su Firefox, per prima cosa fare un clic di mouse sul pulsante “Cattura screenshot“; in questo modo sullo schermo verranno visualizzate le opzioni di cattura (come nell’esempio sotto in figura):
Firefox opzioni cattura screenshot
  1. Salva l’intera schermata – Cattura tutta la pagina internet nella sua intera estensione orizzontale e verticale, escludendo la grafica del browser web;
  2. Salva l’area visibile – Cattura solo quello che si vede sullo schermo della pagina internet in questione, escludendo la grafica del browser web.
Le schermate catturate con questi due metodi verranno automaticamente salvate nella sezione “Le mie immagini” che è raggiungibile cliccando il pulsante Cattura screenshot > I miei screenshot. In questa sezione (sotto in figura) le catture verranno conservate per massimo 14 giorni dopodiché saranno automaticamente eliminate.
Firefox sezione Le mie immagini di Cattura screenshot
Per gestire le immagini salvate in “Le mie immagini” vengono messi a disposizione tre pulsanti ovvero il “Cestino” per eliminarla, la freccia verso l’alto per condividere l’immagine su i social network direttamente o tramite link di condivisione, “Scarica” per salvare nel computer l’immagine.

Se invece si ha necessità di catturare una porzione specifica della pagina escludendo tutto il resto, allora, dopo aver cliccato il pulsante “Cattura screenshot“, non si deve fare altro che tenere premuto il tasto sinistro del mouse e tracciare la sezione da catturare, quindi rilasciare il tasto del mouse ed ecco che come nell’esempio sotto in figura:
Firefox cattura screenshot con selezione manuale porzione immagine
subito sotto alla selezione compariranno i tre pulsanti, partendo da sinistra, “Annulla” per annullare la selezione, “Scarica” per salvare l’immagine selezionata nel PC, “Salva” per salvarla nella sezione “Le mie immagini“.

NOTA: Attualmente lo strumento Cattura screenshot non funziona se si sta navigando su internet con la modalità anonima di Firefox, ma il team di sviluppo è al lavoro per consentire ciò nelle prossime versioni del browser.

Per quanto riguarda la cattura di schermate potrebbe inoltre tornare utile l’estensione Nimbus per Google Chrome e il portable ScreenParts per Windows come migliore alternativa al tasto Stamp.