Creare file video o audio riproducibile al PC anche senza lettore

Audio/Video To Exe converte in file exe i file video e audio per riprodurli anche su i computer Windows che non hanno installato un lettore multimediale

Alcuni programmi di masterizzazione sono provvisti di una funzione che facoltativamente permette di integrare nel disco masterizzato un piccolo player multimediale che in automatico riproduce il contenuto non appena viene inserito il CD o DVD nel lettore del computer.

Soluzione di questo tipo può dunque tornare utile per riprodurre video e audio su PC sprovvisti di lettore multimediale.

Audio/Video To Exe è un portable per Windows che permette di convertire in formato .exe i file video e audio, integrando un piccolo lettore multimediale (FFplay media player dal progetto opensource FFmpeg) all’interno dell’eseguibile che verrà generato, che provvederà a riprodurre il file multimediale dopo averlo avviato, anche se sul computer non è installato alcun player.

Il tutto si effettua in modo semplice. Dopo aver avviato Audio/Video To Exe, nella barra dei menu cliccare File > Open e indicare il file video o audio che si desidera convertire in un file eseguibile .exe.
AudioVideo To Exe interfaccia grafica
Fatto ciò, nella barra degli strumenti individuare e cliccare il pulsante che come icona ha la rotellina ingranaggio quindi nella piccola finestra “Audio/Video To Exe” che comparirà confermare l’opzione “Regular” (l’unica disponibile) cliccando il pulsante OK; successivamente non resta che indicare la cartella nella quale si desidera salvare il file eseguibile che verrà generato.

Il processo richiede davvero pochi secondi anche con file di grandi dimensioni. Al termine il file .exe creato sarà dunque disponibile nella cartella di salvataggio precedentemente indicata. Per testare come funziona l’eseguibile non resta che avviarlo ed ecco che (come nell’esempio sotto in figura):
Lettore FFplay integrato in file exe con AudioVideo To Exe
il suo contenuto audio e/o video verrà automaticamente riprodotto nel player FFplay. Il limite però è che come si avrà modo di notare non vi sono i comandi per la gestione della riproduzione, anche se cliccando con il mouse in senso orizzontale la lunghezza del lettore è possibile andare avanti e indietro con la riproduzione; per quanto riguarda il volume si dovrà agire manualmente sulle casse del computer; la finestra del player si può ingrandire a schermo intero cliccando il pulsante “Ingrandisci“.

Da segnalare la versione Pro del programma (quella recensita è la gratuita) completa di opzioni aggiuntive quali la possibilità di regolare il bitrate audio e video, creare file exe autoeseguibili che possono essere riprodotti in loop o che si chiudono automaticamente una volta terminati.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni | Dimensione: 6.39 MB | Download Audio/Video To Exe

Ovviamente nel caso in cui si avesse necessità di riprodurre audio e video su un computer sprovvisto di lettore multimediale e codec necessari, è più conveniente portarsi appresso sui chiavetta USB oltre ai file multimediali anche un lettore portable come ad esempio VLC e questi altri.