Attraverso esso è infatti possibile impartire svariati comandi per svolgere le più disparate operazioni e/o ottenere svariate informazioni del computer, in tal senso leggere l'articolo Comandi MS-DOS utili su Windows che è bene conoscere.
Fra le tante altre cose con il Prompt dei comandi è inoltre possibile:
- Creare un hotspot WiFi su Windows dal prompt dei comandi;
- Vedere la password della rete WiFi alla quale si è connessi;
- Disinstallare un programma;
- Recuperare file da unità di memoria danneggiata.
In alternativa si può semplicemente aprire il menu Start di Windows, digitare la parola "prompt" e infine cliccare il risultato di ricerca "Prompt dei comandi" che verrà restituito per eseguirlo (se lo si vuole avviare con diritti amministrativi è bene ricordare che il risultato di ricerca e/o il collegamento "Prompt dei comandi" va cliccato con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale che comparirà si deve poi cliccare l'opzione "Esegui come amministratore").
Ma già a partire da Windows XP (per esigenze di debug degli stili di visualizzazione) e fino a oggi su Windows 10, il Prompt dei comandi con diritti di amministratore si può aprire rapidamente anche dal Task Manager di Windows (LEGGI ANCHE: Come aprire il Task Manager di Windows quando Ctrl+Alt+Canc non funziona).
Ovvero, come nell'esempio sopra in figura, dopo aver lanciato il Task Manager (magari con la rapida combinazione dei tre tasti Ctrl+Shift+Esc) nella barra dei menu non si deve fare altro che cliccare File > Esegui nuova attività però tenendo nel contempo premuto il tasto Ctrl della tastiera per aprire subito un'istanza del Prompt dei comandi come amministratore.
Diversamente se si fa clic su File > Esegui nuova attività senza tenere premuto il tasto Ctrl, verrà aperta la finestra di dialogo "Esegui" come da impostazione predefinita.
LEGGI ANCHE: Cosa si può fare con il Task Manager di Windows 10 e 8
Una caratteristica minore che è comunque bene conoscere qualora a seconda di ciò che si sta facendo al computer potesse poi rivelarsi utile.
Posta un commento
I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore