Ordinare i segnalibri di Firefox per nome, URL o data di aggiunta

Addon Firefox per riordinare i segnalibri in base al titolo, all’indirizzo internet, alla data di aggiunta

Sul browser internet preferito, in questo caso Firefox, con il tempo si andranno a creare liste di segnalibri delle pagine web di proprio interesse, magari suddivisi in cartelle per genere dei contenuti, ad esempio sport, cinema, musica, tecnologia e via dicendo.

Per quanto riguarda la gestione a livello di ordinamento dei segnalibri su Firefox si può però intervenire solo in base al nome, ovvero riordinarli alfabeticamente dalla A alla Z o viceversa portandosi in Segnalibri > Visualizza tutti i segnalibri facendo un clic destro di mouse sulla cartella che li contiene e nel menu contestuale cliccando l’opzione “Ordina per nome“.

LEGGI ANCHE: Mettere i segnalibri in ordine alfabetico su Firefox, Chrome e Internet Explorer

Mancano quindi le opzioni per riordinare i segnalibri secondo altri criteri. Sort Bookmarks è un componente aggiuntivo che aggiunge altri metodi di riordinamento dei segnalibri del browser di Mozilla.
Sort Bookmarks addon Firefox
Una volta installato andrà a d aggiungersi nell’area delle estensioni con il suo pulsante che una volta cliccato mostrerà il menu con le opzioni di ordinamento extra. Più nello specifico:
  • Sort by title per ordinare i segnalibri in base al titolo;
  • Sort by URL per ordinare i segnalibri in base all’indirizzo internet;
  • Sort by date added per ordinare i segnalibri in base alla data di aggiunta.
A queste si possono poi combinare l’opzione “Folders” che con “last“, “inline” e “first” consentono rispettivamente di posizionare le cartelle prima, al centro o dopo gli altri segnalibri fuori dalle cartelle.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Invece le altre due opzioni (facoltative) “Reversed” e “Alway keep sorted” rispettivamente servono la prima ad applicare il riordinamento inverso, la seconda a tenere i segnalibri sempre ordinati.

Per applicare le opzioni di ordinamento selezionate infine non resta che cliccare il pulsante “Confirm (sort)“. Prima di procedere tenere in considerazione che il componente aggiuntivo è sprovvisto di un’opzione annulla ordinamento; ciò significa che non sarà possibile tornare al precedente ordine qualora quello nuovo applicato non fosse soddisfacente.

Download Sort Bookmarks per Firefox

LEGGI ANCHE: Importare Esportare preferiti e impostazioni Chrome, Firefox, Edge, Opera