Firefox Send inviare file criptato che si cancella dopo il download o 24 ore

Inviare file in modo sicuro, riservato e crittato su internet con il servizio Firefox Send gratis su qualsiasi browser web su computer, smartphone e tablet

Se si ha necessità di inviare un file a un’altra persona tramite internet e per tale scopo si è in cerca di un servizio che consenta di fare ciò in sicurezza, Firefox Send può essere la giusta soluzione.

Venuto fuori dalla sezione sperimentale Firefox Test Pilot, Firefox Send è un nuovo servizio web gratuito con il quale è possibile inviare file in modo sicuro, riservato e crittato in quanto i file inviati tramite questo servizio al momento del caricamento vengono crittografati in maniera tale che non possano essere aperti neanche se venissero intercettati da qualche cybercriminale; neanche lo stesso servizio può sapere il contenuto dei file.

Oltre a ciò i file caricati su Firefox Send si cancelleranno in automatico dai server del servizio dopo 24 ore di tempo oppure dopo il download (che potrà essere effettuato tramite apposito link che verrà fornito al termine del caricamento del file) garantendo così che non rimanga online per sempre ma solo temporaneamente.

A differenza degli altri esprimenti Firefox Test Pilot, Firefox Send può essere utilizzato non solo con Firefox ma con qualsiasi altro browser internet quindi anche Chrome, Edge, Opera, Internet Explorer ecc e non solo su computer Windows, Mac e Linux ma anche su cellulari e tablet Android e iOS.
Firefox Send caricare e inviare file criptato
Facile da usare, più nello specifico arrivati su Firefox Send, raggiungibile al link https://send.firefox.com/, per prima cosa si deve cliccare il pulsante “Seleziona un file sul computer” per caricare dal proprio dispositivo il file che si desidera condividere/inviare (purché non superi la dimensione massima consentita di 1 GB).

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Subito dopo, in automatico, con il caricamento del file avrà luogo anche la crittazione dello stesso file cosicché possa transitare in sicurezza su internet (tenere in considerazione che la durata della procedura di crittografia e caricamento sarà più lunga con file di grandi dimensioni).
Firefox Send link download file criptato
Al termine verrà così generato e mostrato il link di condivisione del file in questione pronto da copiare e fornire alla persona alla quale si intende farlo scaricare. Come detto prima, il link di download e il file scadranno dopo 24 ore o dopo il download del file.

NOTA: Portandosi sulla pagina iniziale di Firefox Send https://send.firefox.com/ sotto la sezione “Seleziona un file sul computer” sarà possibile verificare lo stato dei file che si è caricato, ovvero verranno visualizzati quelli ancora non scaricati dal destinatario e/o non ancora scaduti.

LEGGI ANCHE: Creare una chiavetta USB criptata con VeraCypt