Estrarre l’audio da ogni video con VLC in MP3

Come estrapolare l’audio da ogni video con VLC e salvarlo in formato MP3 sul computer

Nel caso in cui si avesse necessità di estrarre l’audio da un video per poi magari ricavarne una suoneria ritagliando le porzioni di proprio interesse, se sul computer si è già installato il lettore multimediale VLC allora non servono altri programmi di terze parti per lo scopo.

Infatti fra le tante cose che è possibile fare con VLC (scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale), con questo player si può anche estrarre l’intera parte audio da qualsiasi video di ogni formato, anche di un intero film volendo.

Il tutto fra l’altro in modo facile e veloce. A seguire andiamo dunque a vedere come estrarre l’audio da un filmato con VLC.

1. Avviare VLC e nella barra dei menu cliccare Media > Converti / Salva dunque nella finestra “Apri media” che verrà visualizzata, come nell’esempio sotto in figura:
VLC finestra Apri media
cliccare il pulsante “Aggiungi…” per indicare il video dal quale si desidera estrapolare l’audio dopodiché confermare cliccando il pulsante “Converti / Salva“.

2. Cliccato il pulsante “Converti / Salva” subito dopo si aprirà la finestra “Converti” nella quale come nell’esempio sotto in figura:
VLC finestra Converti
si deve cliccare il pulsante “Sfoglia” per indicare la destinazione e il nome in cui salvare il file audio che si andrà ad ottenere, ad esempio TitoloVideo.mp3.

3. Fatto ciò, nella finestra “Converti” adesso cliccare il pulsante “Modifica profilo selezionato” (che è quello che come icona ha la chiave inglese incrociata con il cacciavite, sopra in figura indicato dalla freccia) per aprire la finestra “Edizione profilo” (sotto in figura):
VLC finestra Edizione profilo
nella quale nella scheda “Incapsulamento” si deve indicare il contenitore “WAV” e nella scheda “Codifica audio” si deve espandere il menu a tendina “Codifica” quindi selezionare il formato “MP3“. A propria discrezione è possibile regolare anche il “Bitrate” portandolo dal predefinito valore di 192 kb/s al più qualitativo 320 k/s. Confermare cliccando il pulsante “Salva“.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); 4. Infine tornati alla finestra “Converti” non resta che cliccare il pulsante “Avvia” per dare inizio all’estrazione dell’audio dal video in questione. Procedura abbastanza veloce che si completa in un paio di minuti su filmati da un’ora e mezza di durata, dunque ancora più rapida su video più corti.

Al termine il file audio estratto dal video sarà disponibile in formato MP3 nella cartella di destinazione e con il nome precedentemente indicati al passo 2 di questa guida.

LEGGI ANCHE: Come registrare video e audio con VideoLan VLC Player