Eliminare l’account Microsoft compresa l’email Outlook, Skype e altri servizi

Come cancellare l’account Microsoft e annessi servizi ai quali ci si è registrati come l’email Outlook, Skype, OneDrive e via dicendo

Nel caso in cui si avesse preso la decisione di cancellare il proprio account Microsoft, la stessa azienda mette a disposizione un’apposita sezione dedicata per fare ciò.

Magari perché si sta utilizzando un altro account Microsoft oppure se ne vuole creare uno nuovo con il quale ricominciare da zero, o diversamente si vuole chiudere i modo definitivo i propri rapporti con Microsoft, si può agire in tal senso in modo abbastanza semplice.

Ovviamente prima di procedere è bene essere consapevoli che eliminando il proprio account Microsoft si perderà l’accesso (e rispettivi dati) a tutti i servizi Microsoft a esso collegati come ad esempio la casella di posta elettronica Outlook, Skype, OnDrive, Office365, Xbox e OneDrive. Vediamo come procedere.

1. Per per prima cosa è necessario portarsi sulla pagina https://login.live.com/login.srf ed effettuare l’accesso all’account Microsoft in questione digitando indirizzo email e password.

Nella schermata di gestione dell’account che verrà visualizzata ci si deve poi portare in Sicurezza > Altre opzioni di sicurezza quindi confermare la propria identità scegliendo una delle modalità fra quelle messe a disposizione (ad esempio l’invio del codice di sicurezza per email o SMS), dopodiché nella pagina “Altre opzioni di sicurezza” alla quale si verrà rimandati, non resta che cliccare il link “Chiudi l’account” posto in fondo alla pagina.
Eliminare account Microsoft assicurati utente pronto per la chiusura
Come primo passaggio e come è possibile vedere sopra in figura, Microsoft suggerisce di ricordare al proprietario dell’account che prima di chiuderlo può eventualmente prendere in considerazione di annullare tutti gli abbonamenti, usare tutto il credito Skype e i saldi aperti, impostare la risposta automatica alle e-mail e disabilitare la Protezione anti ripristino; se non si ha necessità di fare quanto suggerito o si è già provveduto allora si può proseguire cliccando il pulsante “Avanti“.
Eliminare account Microsoft contrassegnare voci e confermare
2. Si verrà così indirizzati al secondo e ultimo passaggio dove come nell’esempio sopra in figura si dovranno selezionare tutte le caselle di controllo per confermare di aver letto ognuna delle voci corrispondenti e indicare un motivo del perché si vuole cancellare l’account Microsoft.

Fatto ciò, il pulsante “Contrassegna l’account per la chiusura” verrà reso cliccabile e cliccandolo si farà espressamente richiesta a Microsoft di voler eliminare definitivamente l’account in questione e l’accesso e i dati degli annessi servizi Microsoft ai quali ci si è registrati e a esso associati.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Tenere in considerazione che la cancellazione dell’account non sarà immediata bensì verrà portata a termine dopo 60 giorni dalla richiesta.

Attenzione però che durante questi 60 giorni non si deve mai effettuare l’accesso all’account Microsoft in questione in quanto diversamente facendo il login prima dello scadere dei 60 giorni il conteggio di quelli fin’ora già passati verrà azzerato e di conseguenza si dovranno attendere altri ulteriori 60 giorni evitando a sua volta di effettuare l’accesso all’account per non dover iniziare nuovamente daccapo il conto alla rovescia rinviando per l’ennesima volta la cancellazione dell’account.

Una prassi di sicurezza adottata da Microsoft e alla quale l’utente può ricorrere nel caso in cui entro questo periodo abbia cambiato idea sulla cancellazione dell’account.

LEGGI ANCHE: Eliminare l’intero account Google o singoli servizi: Gmail, Google+, YouTube