Creare la suoneria perfetta per il cellulare da un video su Windows

Tre programmi gratis per Windows per creare la suoneria perfetta per il cellulare partendo da un video

Se fra le mani è capitato un film o un video con una bella colonna sonora e/o dialoghi accattivanti e da questi si vorrebbe creare una suoneria per il cellulare, le risorse non mancano di certo.

In particolare si necessita di un programma per estrarre l’audio dal video, di un programma per ritagliare la porzione audio desiderata, e infine di un programma per aumentare il volume della porzione audio in maniera tale che sia facilmente udibile dato che sarà destinato come suoneria per il telefonino.

A seguire andremo dunque a vedere come creare la suoneria perfetta usando i tre programmi gratis VLC, mp3DirectCut e MP3Gain.

I VLC per estrarre l’audio dal video
VLC finestra Converti
Nella guida come usare il lettore multimediale VLC per estrarre l’audio dal video di proprio interesse abbiamo già visto passo-passo come procedere in tal senso. In breve su VLC:
  1. Avviare VLC e nella barra dei menu cliccare Media > Converti/Salva;
  2. Nella finestra “Apri media” cliccare il pulsante “Aggiungi…” per indicare il video in questione e confermare cliccando il pulsante cliccare il pulsante “Converti / Salva“;
  3. Nella finestra “Converti” cliccare il pulsante “Sfoglia” per indicare la destinazione di salvataggio del file audio e il nome da dare al file audio che deve terminare con il formato .mp3 (ad esempio NomeFile.mp3);
  4. Nella finestra “Converti” adesso cliccare il pulsante “Modifica profilo selezionato” e nella finestra “Edizione profilo” nella scheda “Incapsulamento” selezionare “WAV” e nella scheda “Codifica audio” in “Codifica” selezionare “MP3“, confermare cliccando il pulsante “Salva“;
  5. Infine tornati alla finestra “Converti” cliccare il pulsante “Avvia” per avviare il tutto.
Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 10 | Dimensione: 28 MB | Download VLC

II – mp3DirectCut per tagliare lo spezzone audio
mp3DirectCut interfaccia grafica
1. Avviare mp3DirectCut e nella barra dei menu cliccare File > Apri per indicare il file audio estratto dal video con VLC e dal quale si desidera tagliare la porzione desiderata.

2. Cliccare il pulsante “Play” per avviare la riproduzione dell’audio, dunque nella barra temporale agendo sul cursore di avanzamento di riproduzione portarsi sul punto di inizio della porzione audio e marcarla cliccando il pulsante “Imposta inizio” (evidenziato in verde), proseguire fino a portarsi sul punto di fine della porzione audio e marcarlo cliccando il pulsante “Imposta fine” (evidenziato in giallo).

3. Infine nella barra dei menu cliccare File > Salva selezione e indicare sul PC dove si desidera salvare lo spezzone audio ritagliato, magari sul desktop dove è facilmente raggiungibile.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 10 | Dimensione: 286 KB | Download mp3DirectCut

III – MP3Gain per aumentare il volume del file audio
MP3Gain interfaccia grafica
Abbiamo già conosciuto MP3Gain nella guida Come portare gli MP3 allo stesso volume tutti insieme con un clic alla quale si può fare riferimento anche per tale scopo.

Con questo programmino infatti, fra l’altro a differenza degli altri due disponibile in versione portable senza installazione, è possibile aumentare il volume dei file audio in formato MP3 alzando i dB (decibel).

NOTA: Per avere l’interfaccia grafica in italiano, all’interno della cartella principale del programma aprire la sottocartella “otherlang” qui trovare e copiare il file “Italian.mp3gain” e incollarlo nella cartella principale di MP3Gain.


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); 1. Cliccare il pulsante “Aggiungi file” per indicare il file audio per il quale si desidera aumentare il volume, ovvero lo spezzone audio che si è ricavato con mp3DirectCut.

2. Per impostazione predefinita su MP3Gain il “Volume normale di destinazione” è impostato su 89,0 decibel che un livello abbastanza alto; ma dato che il file audio in questione è destinato a essere utilizzato come suoneria si potrebbe allora prendere in considerazione, a propria discrezione, di aumentare ulteriormente questo valore a 99,0 decibel.

3. Infine nella barra degli strumenti  non resta che cliccare il pulsante “Normalizza (Traccia)” per aumentare a 99,0 decibel il volume del file audio in questione.

Finito. Adesso il file audio è pronto per essere caricato sule cellulare e impostato come suoneria personalizzata.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 10 | Dimensione: 700 KB | Download MP3Gain

LEGGI ANCHE: App Timbre Android per modificare audio e video (tagliare,unire, convertire ecc)