Come aprire più pagine internet specifiche all’avvio di Firefox, Chrome, Opera

Come aprire più e specifiche pagine e siti internet in automatico all’avvio del browser Firefox, Chrome e Opera

A seconda delle proprie personali abitudini è probabile che giornalmente sul browser internet al primo avvio si è soliti aprire le stesse e più pagine o siti web, magari per leggere le notizie del giorno, le novità sulla squadra del cuore, il meteo, il blog preferito e via dicendo.

Se in tal caso molto probabilmente ci si sarà già organizzati aggiungendo questi siti ai segnalibri del browser così da aprirli rapidamente con un clic agendo dal menu dei preferiti, forse potrebbe tornare ancora più comodo che tali pagine e siti web vengano aperte automaticamente all’avvio del browser senza dover intervenire manualmente.

In tal senso a seguire andiamo a vedere come configurare i browser internet Firefox, Chrome e Opera.

Firefox
Firefox aggiungere più pagine web all'avvio
Come nell’esempio sopra in figura, su Firefox portarsi in Strumenti > Opzioni > Generale e nella sezione “Quando si avvia Firefox” settare l’opzione “Mostra pagina iniziale“.

Fatto ciò, nel sottostante campo “Pagina iniziale” digitare (o incollare) gli indirizzi internet delle pagine o siti internet di proprio interesse separandoli l’uno dall’altro senza spazi ma solo con una barra verticale (|) che si fa premendo la combinazione del tasto Shift più il tasto posto solitamente accanto all’1; confermare premendo Invio.

Chrome
Chrome aggiungere più pagine web all'avvio
Sul browser di Google ci si deve portare in Menu > Impostazioni > All’avvio e per prima cosa settare l’opzione “Apri una pagina specifica o un’insieme di pagine“.

Fatto ciò, subito sotto non resta che cliccare il link “Aggiungi una nuova pagina” quindi digitare o incollare l’indirizzo del sito di proprio interesse e confermare; per aggiungere un nuovo sito o pagina web non resta che cliccare nuovamente il link “Aggiungi una nuova pagina” e confermare; ripetere nuovamente la medesima procedura per aggiungere tutti i siti di proprio interesse procedendo uno alla volta.

Opera
Opera aggiungere più pagine web all'avvio
Su Opera ci si deve portare in Menu > Impostazioni > Browser > All’avvio e qui selezionare l’opzione “Apri una pagina specifica o un insieme di pagine” quindi cliccare il rispettivo e adiacente link “Imposta le pagine” che subito dopo visualizzerà sullo schermo il popup “Pagine di avvio” dove nel campo di inserimento “Aggiungi una nuova pagina” si deve digitare o incollare l’indirizzo di quella desiderata e confermare premendo Invio; per aggiungere una seconda, terza, quarta pagina e via dicendo non resta che compilare ogni volta il sottostante campo “Aggiungi una nuova pagina” e confermare.

LEGGI ANCHE: Avviare più programmi insieme con un clic di mouse