Windows 10 scaricare gli aggiornamenti cumulativi manualmente

Come scaricare e installare manualmente gli aggiornamenti cumulativi di Windows 10

Potrebbe capitare che in seguito a un problema non meglio identificato di Windows Update si abbia la necessità di dover scaricare e installare manualmente gli aggiornamenti cumulativi di Windows 10 per tenere il comunque il computer aggiornato sia a livello funzionale che di sicurezza.

LEGGI ANCHE: Soluzioni a problemi e errori di Windows 10 (anche di Windows Update)

Se la cosa migliore da fare è risolvere il problema che interessa Windows Update, ad ogni modo temporaneamente si può aggiornare Windows 10 scaricando e installando manualmente gli aggiornamenti cumulativi mancanti che sono comprensivi sia delle patch di sicurezza che delle altre varie correzioni, tutto all’interno di un unico pacchetto. Vediamo come fare.

Per prima cosa torna utile consultare la pagina Cronologia degli aggiornamenti di Windows 10 del sito di Microsoft nella quale vengono elencati tutti gli aggiornamenti cumulativi fin’ora rilasciati per le varie versioni di Windows 10 (LEGGI ANCHE: Sapere quale versione Windows 10 è installata sul PC).
Windows 10 finestra Cronologia degli aggiornamenti installati
Come nell’esempio sopra in figura, dopo aver selezionato con un clic la propria versione di Windows 10 verrà mostrata la lista degli aggiornamenti cumulativi per essa rilasciati da Microsoft e disponibili al download.

Tale lista va ora confrontata con quella degli aggiornamenti cumulativi installati sul proprio PC; in tal senso portarsi in Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update e qui cliccare il link “Cronologia aggiornamenti” e come nell’esempio sotto in figura:
Windows 10 finestra Cronologia degli aggiornamenti installati
nell’omonima pagina che verrà visualizzata espandere la lista degli “Aggiornamenti qualitativi” e fare il confronto fra quelli installati sul PC e gli aggiornamenti cumulativi rilasciati indicati sulla pagina Cronologia degli aggiornamenti di Windows 10 del sito di Microsoft.

Individuato l’aggiornamento cumulativo mancante lo si deve cliccare sulla pagina Cronologia degli aggiornamenti di Windows 10 del sito di Microsoft, e nella relativa pagina informativa che verrà visualizzata si deve scorrere verso il basso sino alla sezione “Come ottenere questo aggiornamento“; qui come nell’esempio sotto in figura:
Link per scaricare aggiornamento Windows dal Microsoft Update Catalog
cliccare il link “Microsoft Update Catalog” per aprire il sito Microsoft Update Catalog dal quale procedere al download dell’aggiornamento cumulativo.
Microsoft Update Catalog
Più nello specifico come nell’esempio sopra in figura, nel Microsoft Update Catalog si dovrà cliccare il pulsante “Download” dell’aggiornamento cumulativo in questione corrispondente all’architettura a 32 bit (x86) o 64 bit del proprio Windows 10. Fatto ciò verrà aperta la finestra di download nella quale come nell’esempio sotto in figura:
Microsoft Update Catalog pagina download aggiornamento
non resta che cliccare il link di download visualizzato per scaricare l’aggiornamento nel computer come file .msu.

Infine scaricato l’aggiornamento, per installarlo, come un qualsiasi altro programma, non si deve fare altro che un doppio clic di mouse sul rispettivo file per avviarne l’installazione.

LEGGI ANCHE: Scaricare aggiornamenti Windows da Microsoft Update Catalog con tutti i browser