Trascrivere messaggi vocali WhatsApp in testo su Android e iPhone

Come convertire in testo i messaggi vocali di WhatsApp in automatico con un’applicazione per Android e iPhone

Per maggiore praticità e/o risparmiare tempo, a seconda delle circostanze in cui ci si trova, su WhatsApp si è soliti registrare e inviare messaggi vocali piuttosto che scrivere quelli testuali.

Comodità a parte però potrebbe capitare di aver ricevuto un messaggio vocale con importanti e diverse indicazioni difficili da ricordare tutte a memoria.

Se ci si trova in questa situazione, in alternativa alla penna e al blocco note, su smartphone e tablet Android ci si può servire dell’applicazione gratis Audio to Text per WhatsApp che permette di convertire in testo i messaggi audio di WhatsApp. Vediamo come.

Per prima cosa si deve installare l’app Audio to Text per WhatsApp e avviarla, dunque come nell’esempio sotto in figura:
App Android Audio to Text per WhatsApp attivare servizio
settare su “On” l’interruttore dell’opzione “Start service” per attivare la funzionalità dell’app. Quando il servizio è in esecuzione aprire WhatsApp e individuare il messaggio vocale di proprio interesse, dunque come nell’esempio sotto in figura:
WhatsApp selezionare messaggio vocale e condividerlo con app Android Audio to Text per WhatsApp
tenere premuto il messaggio vocale per selezionarlo, in alto alla schermata di WhatsApp premere il pulsante “Condividi” e infine nella schermata delle opzioni di condivisione che verrà visualizzata toccare “Audio to Text per WhatsApp“.

Subito dopo in automatico avrà inizio la conversione da audio a testo del messaggio vocale e al termine il contenuto testuale trascritto verrà visualizzato in una finestra popup (come nell’esempio sotto in figura):
Testo trascritto da messaggio vocale WhatsApp con app Android Audio to Text per WhatsApp
Per copiarlo non si deve fare altro che tenerlo premuto fino a che comparirà sullo schermo la notifica “Text copied“. A questo punto è possibile incollare il testo dove più si preferisce.

Compatibile con Android: 4.4 o versioni successive | Download Audio to Text per WhatsApp

In alternativa a Audio to Text per WhatsApp ci sono anche altre applicazioni come ad esempio Speechless per Android e per iPhone con la grossa limitazione però che la versione gratuita converte in testo solo i messaggi vocali con durata massima di venti secondi.

LEGGI ANCHE: Programma per trascrivere audio al PC e Mac con funzione per rallentare la riproduzione