Tradurre PDF, Word, Excel online senza perdere la formattazione

Tradurre online documenti PDF, Word, Excel, Writer, PowerPoint ecc senza perdere la formatazzione originale ricevendo il file tradotto

Qualora si avesse a che fare con un documento scritto in una lingua diversa alla propria, magari un manuale di istruzioni scaricato da internet, ma si capisce poco o niente di quanto riportato, la soluzione migliore è di tradurlo.

Traduzione per la quale ci si può affidare a Google Traduttore oltreché per il fatto di essere la migliore risorsa attualmente disponibile in numero di lingue supportate (oltre 60) e per i risultati ottenuti, permette anche di sottoporre a traduzione direttamente un file documento (PDF, Word, Writer, TXT, RTF, Excel ecc) senza invece dover fare copia e incolla.

In tal senso è sufficiente portarsi su Google Traduttore e subito sotto alla casella di inserimento testo cliccare il link “traduci un documento“, quindi indicare il file di proprio interesse, indicare la lingua di destinazione traduzione e avviare il tutto cliccando il pulsante “Traduci“.

Il problema però è che la traduzione verrà poi visualizzata sulla medesima pagina internet, ovvero non verrà restituito il file del documento tradotto, bensì si dovrà fare copia e incolla in un nuovo documento e metterci sopra nuovamente mano per formattarlo a dovere come l’originale.

Per queste ragioni nella traduzione di file documento in alternativa si può invece preferire di utilizzare il servizio online gratis DocTranslator che impiega ugualmente il motore di traduzione di Google ma a differenza di Google Traduttore restituisce all’utente il file documento tradotto conservando il suo formato e la sua formattazione originale.
DocTranslator
DocTranslator supporta i documenti Microsoft Office Word .doc e .docx, Excel .xls e .xlsx, PowerPoint .ppt e .pptx, LibreOffice e Open Office Writer .odt, .ods e .odp, PDF e .srt e .txt.

Facile da usare, collegati con il sito DocTranslator si deve cliccare il pulsante “Traduci ora“, a seguire cliccare il pulsante “Upload” per indicare il documento da tradurre, quindi specificare la lingua di origine (se non si sa in che lingua è scritto allora la rileverà in automatico il servizio), specificare la lingua di traduzione e infine cliccare il pulsante “Traduci” per avviare il tutto.

Al termine della traduzione in automatico DocTranslator permetterà di salvare nel computer il medesimo documento tradotto nella lingua che si è precedentemente indicato.

LEGGI ANCHE: Migliori estensioni per tradurre pagine web con Firefox, Chrome, Opera, Edge, Internet Explorer e Safari