Estensione per aprire link Firefox e Chrome con altri browser

Estensioni Chrome e Firefox per aprire link con altri browser internet installati sul computer

Sul computer sono in tanti ad avere installato più di un browser internet. Già da impostazione predefinita ad esempio su Windows 10 si parte subito con preinstallati due browser Microsoft, ovvero: Internet Explorer e Microsoft Edge.

Se poi a questi due si preferisce utilizzare Google Chrome e/o Mozilla Firefox e/o Opera e/o altri ancora, si fa in fretta a salire a quota tre, quattro, cinque o più browser.

Personalmente sul PC mi ritrovo a utilizzare cinque differenti browser internet per diverse ragioni: Chrome perché è veloce, Firefox per il grande numero di componenti aggiuntivi disponibili e per via di certi addon per me irrinunciabili, Opera per la VPN gratis integrata che combino con la navigazione in incognito, Microsoft Edge e Internet Explorer perché sono preinstallati e che uso ogni tanto per una navigazione web non impegnata e per testare le nuove funzionalità di Edge.

Per queste ragioni a seconda del contenuto internet che mi trovo davanti posso avere la necessità di aprirlo con un differente browser web più indicato rispetto a quello attualmente in uso. In tal senso se come browser principale si sta usando Firefox o Chrome torneranno utili queste estensioni per aprire i link con altri browser internet presenti sul computer.

Open With per Firefox
Firefox menu contestuale link con opzioni Open With addon
Open With torna una utile alternativa all’ormai ottimo ma purtroppo dismesso Browser View Plus (PlayLink).

Una volta installato si deve accedere alle impostazioni di Open With per configurarlo. Più nello specifico ci si ritroverà davanti a questa interfaccia (sotto in figura):
Firefox finestra impostazioni addon Open With
nella quale è possibile indicare, cliccando il pulsante “Aggiungi…“, i browser internet da mostrare come opzione di apertura dei link (anche se di default quelli installati verranno rilevati automaticamente da Open With) e dove visualizzarli; in tal senso consiglio l’opzione “Menu contestuale dei link” che come nella prima immagine più sopra mostra le opzioni di apertura nel menu contestuale che compare facendo un clic destro di mouse su  un link.

Su Google Chrome
Su Chrome invece è necessario installare più estensioni, una per ogni browser al quale si desidera destinare i link da aprire.
Chrome menu contestuale link con opzioni Open in estensioni
In tal senso tornano utili le estensioni Open in sviluppate da yokris.dev che permettono di puntare i link praticamente ad ogni popolare browser internet:
Una volta installate le estensioni, come nell’esempio sopra in figura non si deve fare altro che un clic destro di mouse sul link desiderato per visualizzare nel menu contestuale le opzioni di reindirizzamento per aprirlo su di un altro browser.

LEGGI ANCHE: Migliori estensioni per tradurre pagine web con Firefox, Chrome, Opera, Edge, Internet Explorer e Safari