Come disattivare la grafica in Material Design di Google Chrome per PC

Come disattivare la nuova grafica Material Design di Google Chrome per tornare al vecchio aspetto

Il Material Design è un design sviluppato da Google che oltre a dare quel tocco di più moderno, nei fatti garantisce una migliore e più intelligente adattabilità dell’interfaccia grafica alla dimensione dello schermo.

Per questi motivi il Material Design lo si ritrova nella maggior parte delle applicazioni mobili di Google per Android, ma è stato esteso anche nelle interfacce desktop di servizi e programmi Google come Google Drive, Documenti Google, Fogli Google, Presentazioni Google, Google Analytics, Google Developers e Inbox, e il browser web Google Chrome.

Per quanto riguarda Chrome, Google sul suo browser ha iniziato a introdurre la grafica di tipo Material Design a partire dal 2015 dapprima con il lettore PDF, seguito via via durante il 2016 con la pagina dei Download, delle Estensioni, della Cronologia e del riquadro superiore, e infine nel 2017 con la pagina delle Impostazioni.

Se da una parte la grafica in Material Design può essere più piacevole alla vista e meglio adattabile alla dimensione della finestra, dall’altra per questione di gusti si potrebbe preferire il vecchio stile, oppure si potrebbe essere costretti a tornare a esso in quanto alcune funzionalità del browser non possono essere utilizzate sotto il Material Design come ad esempio la funzione per Esportare o Importare le password da e in Google Chrome che si trova sotto la pagina delle Impostazioni.

A tale proposito a seguire andiamo a vedere come disattivare la grafica in Material Design di Google Chrome per PC (e come riattivarla).

1. Per prima cosa dato che il Material Design su Google Chrome per il desktop è una funzionalità sperimentale, ci si deve portare nella pagina degli esperimenti del browser che si raggiunge inviando nella barra degli indirizzi internet chrome://flags/.
Disattivare esperimento flags di Google Chrome

2. Fatto ciò, per disattivare la grafica in Material Design, come nell’esempio sopra in figura è necessario settare su “Disabled” i seguenti esperimenti:
NOTA: Per individuare gli esperimenti nella pagina si può richiamare il campo di ricerca interno (premendo il tasto F3, oppure Ctrl+F, oppure da Menu > Trova) e incollando il nome dell’esperimento, ad esempio Enable Material Design settings, per passare subito a esso.
Oppure con Chrome più rapidamente si può cliccare il link (sopra riportati) corrispondente a ogni esperimento per passare subito a esso, ad esempio chrome://flags/#enable-md-settings per passare all’esperimento Enable Material Design settings, o in alternativa incollare e inviare il link nella barra degli indirizzi internet.

3. Dopo aver settato su “Disabled” gli esperimenti, confermare le modifiche apportate cliccando il pulsante “RIAVVIA ORA” che comparirà in basso a sinistra della finestra.

Ovviamente il tutto è reversibile in ogni momento; ovvero per riattivare il Material Design su Chrome basterà settare su “Default” o “Enabled” gli esperimenti che si è disattivato.

LEGGI ANCHE: Scaricare e installare Chrome e Firefox a 64-bit su Windows