Chrome Android e iOS disattivare gesto aggiorna pagina

Come disattivare la gesture che aggiorna la pagina web su Google Chrome per Android e iPhone quando si scorre il dito verticalmente dall’alto verso il basso sullo schermo del cellulare o tablet

Per impostazione predefinita il browser internet Google Chrome per Android e iOS viene fornito con attivate alcune gesture che consentono di eseguire rapidamente alcune azioni con un movimento del dito sullo schermo.

Caratteristica dettata dal fatto che nel mobile dovendo contare su un dispositivi più piccoli, meno potenti e sprovvisti di mouse e tastiera, si possa comunque eseguire rapidamente certe azioni.

Ad esempio se nella versione desktop di Chrome per aggiornare la pagina web è sufficiente cliccare l’apposito pulsante “Ricarica” oppure premere il tasto “F5“, sulla versione mobile per fare ciò in maniera altrettanto rapida si deve scorrere il dito sullo schermo dall’alto verso il basso (come alternativa all’altro metodo, meno veloce, di dover aprire il menu e qui toccare il tasto “Ricarica“).

Il problema però è che spesso e volentieri tale gesture su Chrome per Android e iPhone si rivela essere fastidiosa in quanto può essere eseguita involontariamente quando si vuole scorrere verso l’alto la pagina internet che si sta visitando, col conseguente rischio di perdere i dati fin’ora immessi se si stava ad esempio compilando un form o scrivendo un commento.

Se ci si riconosce in questa circostanza è bene sapere che è possibile disattivare su Chrome per Android e iOS la gesture di aggiornamento delle pagina web. Vediamo come.
Chrome funzione sperimentale gesto aggiornamento pagina web
1. Avviare Google Chrome e nella barra degli indirizzi internet digitare e inviare il comando chrome://flags per passare alla pagina delle funzioni sperimentali del browser.

2. Come nell’esempio sopra in figura qui toccare il tasto “Menu” e nel menu contestuale toccare l’opzione “Trova nella pagina” per attivare la ricerca interna alla pagina e nel campo di ricerca incollare pull-to-refresh per passare subito all’esperimento “The pull-to-refresh effect” che è il responsabile della gesture di ricaricamento delle pagine web quando si fa scorrere il dito verticalmente sullo schermo dall’alto verso il basso.
Chrome disattivare funzione sperimentale gesto aggiornamento pagina web
3. Come nell’esempio sopra in figura non resta quindi che cliccare il rispettivo link “Disabilita” e premere il pulsante “RIAVVIA ORA“, che comparirà in basso a sinistra dello schermo, per riavviare Google Chrome così da applicare la modifica.

Finito. A partire dal prossimo utilizzo la gesture di aggiornamento delle pagine web sarà disattivata dunque scorrendo il dito verticalmente sullo schermo si muoverà la pagina web verso l’alto senza rischiare di ricaricarla accidentalmente.

Ovviamente il tutto è reversibile. Nel senso che se si vuole attivare nuovamente tale gesture basterà portarsi di nuovo in chrome://flags e abilitare la funzione sperimentale “The pull-to-refresh effect“.

LEGGI ANCHE: Chrome per Android scaricare le pagine web per leggerle senza internet