Passa ai contenuti principali

Cambiare funzione al tasto Caps Lock di Windows

Come disattivare o cambiare funzione al tasto Caps Lock su Windows con il programma gratis SharpKeys
Nella tastiera dei computer Windows il tasto Caps Lock è quello che una volta attivato permette di scrivere in maiuscolo; motivo per il quale suscita antipatia in tanti utenti che avendolo premuto per sbaglio, troppo tardi si accorgono di aver scritto qualche riga di testo tutto in maiuscolo.

LEGGI ANCHE: Da maiuscolo a minuscolo su Microsoft Word, Writter di LibreOffice e altri editor di testo

Ma se non si utilizza mai il tasto Caps Lock perché allora non prendere in considerazione di disattivarlo oppure di cambiargli funzione?

SharpKeys è un piccolo programma gratis per Windows, disponibile sia in versione a installazione che portable, che permette di cambiare funzione ai tasti della tastiera oppure di disattivarli. In questo caso specifico andremo a vedere come gestire il tasto Caps Lock, ma la procedura è identica per qualsiasi altro tasto di proprio interesse.

1. Una volta avviato nell'interfaccia grafica iniziale si deve premere cliccare il pulsante "Add" per aggiungere una nuova regola di mappatura al tasto desiderato.
SharpKeys indicare tasto da configurare
2. Come nell'esempio sopra in figura verrà quindi aperta la finestra "SharpKeys: Add New Key Mapping" nella quale nella colonna a sinistra "Map this key (From key)" si deve scorrere la lista per individuare il tasto di proprio interesse (in questo caso Caps Lock che qui si chiama "Special: Caps Lock (00_3A)"; se non si riesce a individuarlo allora cliccare il pulsante "Type Key" e successivamente nella tastiera premere il tasto in questione che a sua volta verrà così rilevato dal programma, dunque confermare cliccando "OK" per passare a quel tasto in lista nella colonna a sinistra.

3. Selezionato il tasto nella colonna a sinistra, adesso nella colonna a destra "To this key (To key)" si dovrà selezionare la nuova funzione da dare al tasto Caps Lock (come nell'esempio sotto in figura):
SharpKeys indicare nuova funzione tasto tastiera
 Le opzioni sono tante, ad esempio:
  • Turn Key Off (00_00) per disattivare il tasto Caps Lock;
  • App Calculator, App E-Mail, App My Computer rispettivamente per aprire con il tasto Caps Lock la calcolatrice, il programma di posta elettronica oppure a finestra Risorse del computer;
  • Media Mute, Media Next Track, Media Prev Track, Media Play/Pause, Media Stop, Media Volume Down, Media Volume Up per gestire la riproduzione su lettore multimediale di file audio e video ovvero rispettivamente muto, brano successivo, brano precedente, play e pausa, stop, volume giù e volume su;
  • Web Back, Web Favorites, Web Forward, Web Home, Web Refresh, Web Search, Web Stop per la gestione della navigazione internet con il browser, ovvero rispettivamente tornare indietro di una pagina, aprire i preferiti, andare avanti di una pagina, aggiornare la pagina, aprire la ricerca web, stoppare il caricamento di una pagina web.
Tenere poi in considerazione che volendo, piuttosto che disattivare Caps Lock oppure cambiarne azione, gli si può dare la funzione di un altro tasto ad esempio per scrivere simboli, numeri, usare Caps Lock come se fosse un altro tasto Ctrl, Alt o Shift, una freccia direzionale, oppure un tasto funzione e via dicendo.

NOTA: Per riattivare o ripristinare il tasto Caps Lock settare Special: Caps Lock (00_3A) in entrambe le colonne e proseguire come segue al passo 4.

4. Trovata e selezionata la combinazione desiderata, nella finestra "SharpKeys: Add New Key Mapping" non resta che confermare cliccando il pulsante "OK" per tornare alla schermata iniziale di SharpKeys nella quale per applicare la modifica si deve infine cliccare il pulsante "Write to Registry" che scriverà la modifica sul registro di sistema (per cui prima di procedere sarebbe bene fare una copia di backup di sicurezza del registro di sistema utilizzando ad esempio il gratuito Tweaking.com - Registry Backup).

Infine per rendere effettiva la modifica al tasto Caps Lock non resta che disconnettere l'account Windows e riconnetterlo, oppure riavviare il computer.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 10 | Dimensione: 475 KB | Download SharpKeys

LEGGI ANCHE: Come disattivare tasti e combinazioni di tasti su PC Windows

Commenti

  1. Ottimo, finalmente non mi scappA PIU DI SCRIVERE MEZZA FRASE IN MAIUSCOLO.
    E poi cancellare :)

    RispondiElimina

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore

Post più popolari dell'ultima settimana

Attenti alla Pulizia disco di Windows 10 v1809: può cancellare i file dalla cartella Download

La Pulizia disco è uno strumento integrato in Windows, attraverso il quale è possibile liberare spazio di archiviazione cancellando file temporanei, delle precedenti installazioni del sistema operativo, dal Cestino e via dicendo.

Su Windows 10 con l'aggiornamento October 2018 Update, a tale strumento è stata aggiunta la nuova opzione di pulizia "Download" la quale permette di cancellare il contenuto di tale cartella.

Per impostazione predefinita l'opzione "Download" è deselezionata, e quando si vuole eseguire la pulizia disco è necessario assicurarsi che non sia selezionata nel caso in cui si volesse impedire che i file scaricati da internet vengano cancellati da questa directory.

Come negli esempi sopra in figura, l'opzione di pulizia della cartella "Download" si trova sia nella versione classica dello strumento Pulizia disco (che si esegue portandosi in "Questo PC", facendo poi un clic destro sul "Disco locale (C:)", nel …

Sapere se la scheda video è falsa con GPU-Z

L'ultima versione di GPU-Z, uno fra i migliori programmi per vedere le caratteristiche della GPU, su PC Windows, dispone di una nuova funzione che è in grado di scoprire se la scheda video del computer è falsa o meno.
Tale caratteristica arriva in seguito a diversi episodi di schede video false vendute su internet, manipolate a livello BIOS in maniera tale che una volta montate appaiano ciò che non sono, ovvero più potenti e performanti di ciò che sono in realtà; così una scheda video GeForce GTX 1060 venduta a un prezzo vantaggioso si è rivelata essere una GeForce GTS 450 decisamente più economica a livello di prezzo e prestazioni.
GPU-Z al momento è in grado di rilevare le versioni false delle seguenti schede video G84, G86, G92, G94, G96, GT215, GT216, GT218, GF108, GF106, GF114, GF116, GF119, GK106; rilevatore che dovrebbe arricchirsi del supporto di ulteriori modelli con le prossime release del software.
Per verificare se la scheda video montata nel computer è un fake o meno,…

Attivare SwiftKey su Windows 10 per suggerimenti testo mentre si digita e correzioni automatiche

Su Windows 10 October 2018 Update ha debuttato SwiftKey, ovvero la tastiera intelligente di Microsoft, tra le più scaricate e usate a livello globale su smartphone e tablet, tant'è che su diversi nuovi dispositivi è preinstallata.

Successo dovuto al fatto che la tastiera SwiftKey apprende lo stile di scrittura dell'utente, il quale può quindi digitare più velocemente e accuratamente con le previsioni e le correzioni, comprese le parole, le frasi e le emoji.

Windows 10 aggiornato a October 2018 Update offre nativamente la tastiera SwiftKey con le medesime caratteristiche che l'hanno resa famosa su mobile, ovvero apprendimento dello stile di scrittura per una digitazione più rapida e accurata, anche con la tastiera hardware non solo quella su schermo e/o touchscreen.

Per utilizzare questa tastiera è prima necessario attivare SwiftKey portandosi in menu Start > Impostazioni > Dispositivi > Digitazione e qui come nell'esempio sotto in figura:
sia per la tastiera s…